Nati per Leggere anche quest’anno vuole lasciare un’impronta decisiva in occasione della Settimana Nazionale che si svolge dal 17 al 25 novembre 2018. Istituita quattro anni fa – si ricorda – vuole rafforzare la promozione dei diritti alle storie di ogni bambino e bambina. Il programma “Nati per Leggere” si colloca nelle finalità dettate dal Manifesto Unesco delle Biblioteche Pubbliche, della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia, e nelle linee della Commissione OMS sui determinanti sociali della salute. Dal 1999 mobilita risorse locali, attiva operatori e volontari sul territorio nazionale. E sta ricevendo il supporto del Centro per il libro e la lettura che ha stipulato, nel 2016, una Convenzione col CSB per radicare le competenze pratiche richieste per la promozione della lettura nella fascia di età 0-6.

Nati per Leggere e i diritti alle storie di ogni bambino e bambina

Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nati per Leggere – si legge in una nota – ha scelto di esserci, grazie al supporto fondamentale della Biblioteca Provinciale e del Punto Lettura “Pinocchio”. E, per quest’anno, delle istituzioni scolastiche, ancora più presenti. Il messaggio è ben preciso: ogni bambino ha il diritto di essere protetto. Non solo dalla malattia e dalla violenza. Ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa”. Il Team NpL Basilicata è impegnato da tempo a diffondere il programma Nati per Leggere su tutto il territorio regionale, con i suoi presidi operativi attivi di Matera, Picerno, Venosa e l’Area del Vulture-Alto Bradano, Policoro e l’Area del Metapontino.

I Comuni di Matera, Policoro, Venosa e Bernalda hanno aderito al programma, impegnandosi con il dono di un libro a tutti i neonati residenti, insieme ad una lettera di “Benvenuto al mondo”

Il programma delle attività organizzate per la Settimana Nazionale “Nati per Leggere” nel Presidio di Matera

LUNEDI 19 Novembre – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Storie Piccine” Letture per bambini 6 mesi – 2 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione

MARTEDI 20 Novembre (Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e adolescenza) – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Crescere con le Storie” Letture per bambini 3 – 6 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione

GIOVEDI 22 Novembre: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise – presso nido NpL Divertimente.

VENERDI 23 Novembre – ore 16 – presso Aula Magna Scuola secondaria di I grado di Piazza degli Olmi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e classi prime scuola primaria dell’IC 6 BRAMANTE, scuole di via Bramante e via Greco.

SABATO 24 NOVEMBRE – ore 9 – presso Aula Magna dell’IC Fermi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’IC 4 FERMI.

DOMENICA 25 NOVEMBRE – ore 16:30 presso Centro Psicopedagogico e Didattico Matite Colorate: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise.

http://www.natiperleggere.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.