Home Regioni Basilicata Nati per Leggere, il programma di Matera per la Settimana Nazionale

Nati per Leggere, il programma di Matera per la Settimana Nazionale

Nati per Leggere

Nati per Leggere anche quest’anno vuole lasciare un’impronta decisiva in occasione della Settimana Nazionale che si svolge dal 17 al 25 novembre 2018. Istituita quattro anni fa – si ricorda – vuole rafforzare la promozione dei diritti alle storie di ogni bambino e bambina. Il programma “Nati per Leggere” si colloca nelle finalità dettate dal Manifesto Unesco delle Biblioteche Pubbliche, della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia, e nelle linee della Commissione OMS sui determinanti sociali della salute. Dal 1999 mobilita risorse locali, attiva operatori e volontari sul territorio nazionale. E sta ricevendo il supporto del Centro per il libro e la lettura che ha stipulato, nel 2016, una Convenzione col CSB per radicare le competenze pratiche richieste per la promozione della lettura nella fascia di età 0-6.

Nati per Leggere e i diritti alle storie di ogni bambino e bambina

Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nati per Leggere – si legge in una nota – ha scelto di esserci, grazie al supporto fondamentale della Biblioteca Provinciale e del Punto Lettura “Pinocchio”. E, per quest’anno, delle istituzioni scolastiche, ancora più presenti. Il messaggio è ben preciso: ogni bambino ha il diritto di essere protetto. Non solo dalla malattia e dalla violenza. Ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa”. Il Team NpL Basilicata è impegnato da tempo a diffondere il programma Nati per Leggere su tutto il territorio regionale, con i suoi presidi operativi attivi di Matera, Picerno, Venosa e l’Area del Vulture-Alto Bradano, Policoro e l’Area del Metapontino.

I Comuni di Matera, Policoro, Venosa e Bernalda hanno aderito al programma, impegnandosi con il dono di un libro a tutti i neonati residenti, insieme ad una lettera di “Benvenuto al mondo”

Il programma delle attività organizzate per la Settimana Nazionale “Nati per Leggere” nel Presidio di Matera

LUNEDI 19 Novembre – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Storie Piccine” Letture per bambini 6 mesi – 2 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione

MARTEDI 20 Novembre (Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e adolescenza) – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Crescere con le Storie” Letture per bambini 3 – 6 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione

GIOVEDI 22 Novembre: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise – presso nido NpL Divertimente.

VENERDI 23 Novembre – ore 16 – presso Aula Magna Scuola secondaria di I grado di Piazza degli Olmi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e classi prime scuola primaria dell’IC 6 BRAMANTE, scuole di via Bramante e via Greco.

SABATO 24 NOVEMBRE – ore 9 – presso Aula Magna dell’IC Fermi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’IC 4 FERMI.

DOMENICA 25 NOVEMBRE – ore 16:30 presso Centro Psicopedagogico e Didattico Matite Colorate: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise.

http://www.natiperleggere.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.