Home / Moda / Il mondo dei colori di Marta Jane Alesiani
Marta Jane Alesiani

Il mondo dei colori di Marta Jane Alesiani

Marta Jane Alesiani, Fashion Designer con un’esperienza maturata tra le case di moda più importanti al mondo come: Versace, Blumarine, La Perla, Vivienne Westwood ed altre maison francesi. Crea il suo stile passando dalle emozioni ai colori. Il tutto in un’unica parola.. la Cromoterapia.

Marta da qualche tempo ed oserei dire precorrendone i dettami della moda ha fatto di colori ed emozioni non sono solo la collezione del momento, ma uno stile di vita.
Ci parli del suo significato di Cromoterapia che tanto incarna il nostro tempo.

Il cromatismo, usato con consapevolezza, è sempre stato il cuore pulsante della mia arte. Il mio obbiettivo era ed è quello di ideare e creare capi unici che trasmettano gioia, energia positiva e benessere. Il colore non è semplicemente la porzione di spettro elettromagnetico che il nostro occhio recepisce, è una trasmissione incredibilmente efficace di energia che investe delicatamente la nostra psiche.

Ho iniziato a studiare la cura attraverso il colore quattro anni fa. Da allora ho sperimentato, perfezionato e fuso i principi odierni della cromoterapia con le conoscenze cromatiche acquisite nel corso della storia. L’uso del colore per curare corpo e mente ha, infatti, radici antichissime: le prime indicazioni cromoterapiche risalgono agli antichi Egizi e ai Greci, i quali utilizzavano minerali, pietre, e unguenti colorati a scopo curativo e calmante. In India la medicina ayurvedica è nata sulla consapevolezza che i colori influenzano l’equilibrio dei chakra, i sette centri di energia associati alle principali ghiandole del corpo.

Per quanto dimenticato ai giorni nostri, è sempre stato ben noto che il colore che indossiamo influenza il nostro umore e riesce a influenzare positivamente le nostre azioni.

La mia collezione racchiude in sé l’energia dei colori e la forza degli aforismi di pura vitalità, nascosti tra le fodere e le cuciture dei tessuti. I capi sono realizzati con amore e dedizione, e sono proprio queste ultime che lasciano un’impronta inconfondibile che accompagna chiunque lo osservi o lo indossi. Tutti i miei sforzi hanno un solo scopo: aumentare l’energia positiva e trovare l’abito giusto e il colore giusto per ognuno di voi!

I seguenti sono solo alcuni dei principi cardine del cromatismo, ma spero possano fare la differenza nella realtà di ognuno di noi!

ROSSO:

fortemente energetico, infonde coraggio, determinazione e intraprendenza. È uno dei colori che più colpiscono l’occhio umano, ha un forte richiamo sessuale ed è tipico di forti personalità. Questo colore aumenta i battiti cardiaci e la pressione sanguigna: perfetto se vi sentite stanchi o abbattuti, da evitare invece se siete nervosi o arrabbiati.

ARANCIONE :

È’ il colore dell’allegria, vestire di arancione ci rende incredibili portatori di energia e ci rende capaci di affrontare ogni difficoltà con ottimismo. Dona un senso di benessere a tutto il corpo e fortifica la mente.

GIALLO:

È il colore del sole, esprime solarità e allegria. Ridere ti verrà spontaneo e riuscirai a vivere la giornata con maggiore spensieratezza. Aiuta ad essere veloci e sportivi potenziando i riflessi.

VERDE:

Fa entrare in sincronia con la natura che ci circonda, questo colore ha proprietà calmanti volte all’equilibrio, all’ascolto del cuore e della propria interiorità. È capace di azzerare l’ansia e l’irascibilità.

BLU:

I diversi toni del blu possono avere diversi effetti: il blu elettrico porta freschezza e libertà, il turchese è il colore della creatività, mentre il blu scuro dona maggiore indipendenza, concentrazione e capacità di risoluzione (non a caso è il colore più utilizzato negli uffici).

INDACO:

Spirituale ed energico, dona un aspetto quasi regale. La sua forza è l’effetto quasi magico, capace di favorire l’intuito, l’intelligenza e la comprensione di se stessi e del prossimo.

NERO:

Indubbiamente snellisce ed è un colore sempre attuale, dona alla figura eleganza, potenza e mistero. Se siamo stanchi o abbiamo l’umore a terra, però, evitare assolutamente un look total black! Nella mia collezione lo troverete sempre unito ad altri colori, poiché li rafforza, oppure abbinato a frasi stampate cariche di ottimismo per annullare la sua parte più cupa.

Credits:
Photographer Gabriele Vinciguerra
Fashion Designer: Marta Jane Alesiani
Models:
Veronica Sanz
Raluca Arosoaie
Caoimhe Wallace
Charly Poirier
Hair Stylist:
Alessandro Torti

Make Up Artist:
Stefania Molon

Collaboration:
Nabel Jewels
Calzaturificio Guido Sgariglia
Gabriele Diletti

About Gabriele Vinciguerra

Mi considero creativo eclettico anche se non dovrei essere io a dirlo,visto che non amo l'auto referenzialismo . Sono un giornalista specializzato in interviste. Lavoro costantemente con marchi e agenzie di moda. Ho frequentato l'Accademia, ho un Master in Fashion, ed una certificazione in comunicazione multimediale, Collaboro con l'Università di Pavia presso il Lena, in qualità di responsabile della Comunicazione e Marketing.

Check Also

La Sciampista

“La Sciampista” la filosofia che ti coccola la testa

La Sciampista nasce dall’idea creativa di Serena Porcelli, milanese d’origine, dal carattere determinato e dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.