“Magazzini Aperti On Tour” è un evento promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda con lo scopo di sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra il mondo della formazione e quello della produzione, sostenendo attivamente i giovani fashion designer delle scuole, creando sinergie con le aziende e favorendo così lo sviluppo di collaborazioni future.

La manifestazione si svolgerà, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 16:30, a Palazzo Te di Mantova meraviglioso edificio monumentale del cinquecento residenza estiva dei Gonzaga ed è una tra le più belle ville che l’Italia possa vantare.

L’evento prenderà il via con un workshop e vedrà la partecipazione di: Pietro Lenna (Dirigente Direzione Generale Sviluppo Economico – Regione Lombardia), Beppe Pisani (Imprenditore tessile e rappresentante di Milano Unica), Alberto Bonisoli (Presidente Piattaforma Sistema Formativo Moda), Stefano Dominella (Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria), Edoardo De Giorgio (Pr Maison Gattinoni), Guillermo Mariotto (stilista), Mauro Parolini (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia).

Seguiranno alle ore 18:30 static show  e sfilate delle scuole: Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Andrea Mantegna di Mantova, Istituto Superiore Bonomi- Mazzolari di Mantova, Polo Professionale Provinciale APC – Marazzi di Crema, Istituto Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona. 

Ospite a “Magazzini Aperti On Tour” lo stilista Michele Miglionico, esponente dell’Alta Moda Italiana che presenta la sua collezione “Madonne Lucane”. Una collezione che guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della sua terra di origine la Basilicata esaltando gli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendo una connessione con il contemporaneo  ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare.

Oltre allo stilista Michele Miglionico si alterneranno sulla passerella altri nomi Internazionali della Moda Italiana Raffaella Curiel per l’Alta Moda e Gigliola Castellini Curiel per il Pret à Porter.

Parteciperanno, inoltre, quale selezione da Milano Moda Graduate 2016 gli stilisti: Simone Bartolotta e Salvatore Martorana (vincitori dell’ottava edizione Premio Moda Città dei Sassi 2016), Enrico Linassi(vincitore della prima edizione del Premio Mad Mood Award) e Guido De Sante (vincitore della 26ma edizione del Concorso Moda RMI di CNA Federmoda). 

“Magazzini Aperti On Tour” dopo  Brescia, Varese e Como ha scelto Mantova in quanto quest’anno assume un ruolo particolarmente importante essendo stata designata quale Capitale Italiana della Cultura.

Proprio in questa occasione, i vincitori Simone Bartolotta e Salvatore Martorana del Premio Moda Città dei Sassi 2016, contest indirizzato ai giovani stilisti del mondo dell’Alta Moda che si svolge ogni anno nella città di Matera, e lo stilista di origine lucana Michele Miglionico, sono stati scelti quali ospiti all’evento “Magazzini Aperti On Tour” di Mantova per rappresentare un collegamento tra i due eventi e uno scambio ideale tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Mantova Capitale Italiana della Cultura Italiana 2016 attraverso il linguaggio della Moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.