Melinda Gates e suo marito Bill non stanno più insieme. Melinda French: matrimonio “irrimediabilmente rotto”

Una delle coppie più affiatate della scena filantropica mondiale si saluta dopo 34 anni d’amore e 27 di matrimonio. Ad annunciare il divorzio tra lui e Melinda Gates è il magnate di Microsoft, Bill Gates, attraverso il suo profilo Twitter.

Bill e Melinda, rispettivamente 65 e 56 anni, si erano conosciuti nel 1987. Melinda aveva 23 anni, aveva appena conseguito un master alla Duke’s Fuqua School of Business (dove era stata membro della confraternita di super studenti Kappa Alpha Theta), e dopo un po’ di gavetta come insegnante d’informatica per bambini era entrata in Microsoft come marketing manager. Bill era già entrato nella lista Forbes delle persone più ricche del pianeta.

S’incontrarono per la prima volta nello stand Microsoft per una fiera di informatica a New York, e si notarono subito. Una settimana dopo, lui l’attese nel parcheggio dell’azienda chiedendole di uscire insieme. Dopo sette anni di frequentazione, si sposarono nel 1994 a Lanai, una piccola isola hawaiana, con una cerimonia riservata e senza firmare alcun accordo prematrimoniale.

Melinda Gates

Melinda Gates e Bill: una lunga storia d’amore

Alla nascita della loro prima figlia Jennifer Katharine, nel 1996, Melinda lasciò il ruolo di General Manager of Information Products per dedicarsi alla famiglia. Poi arrivarono altri due figli: John Rory e Phoebe Adele. Melinda, instancabile, ha però continuato a impiegare gran parte del suo tempo nella fondazione che porta il nome della coppia: Bill & Melinda Gates Foundation.

Ora si divideranno un patrimonio da 146 miliardi, il più grande dopo quello diviso tra Jeff Bezos e la sua ormai ex moglie MacKenzie del 2019.

Il divorzio

Nella nota congiunta in cui ufficializzano il divorzio, i due filantropi Bill e Melinda Gates affermano:

“Dopo aver riflettuto a lungo e lavorato sulla nostra relazione, abbiamo deciso di mettere fine al nostro matrimonio. Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per permettere alle persone di condurre vite in salute e produttività. Continuiamo ad avere fiducia in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia nella prossima fase delle nostre vite. Chiediamo spazio e riservatezza per la nostra famiglia mentre navighiamo questa nuova vita”.

Per quanto riguarda la loro fondazione, invece, una nota informa che i due ex coniugi rimarranno in carica come co-presidenti e amministratori fiduciari.


E non solo, perché nel 2015 Melinda French ha fondato anche Pivotal Ventures, una società d’investimento focalizzata su donne e famiglie, e nel 2019 ha pubblicato un libro, “The Moment of Lift”, incentrato sull’empowerment femminile.

Il patrimonio miliardario

Dal 2016 al 2020, la fondazione Bill & Melinda Gates ha contribuito con 1.553 miliardi di dollari a Gavi – the Vaccine Alliance, cooperazione di soggetti pubblici e privati con lo scopo di migliorare l’accesso all’immunizzazione per la popolazione umana in paesi poveri. Insieme a CEPI – Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, è una due realtà che gestiscono Covax, iniziativa concepita per facilitare un accesso equo e globale ai vaccini. Quando si parla di sospensione dei brevetti alle case farmaceutiche, però, Bill Gates resta un fermo oppositore, posizione che gli è valsa le critiche di una parte del mondo legato alla cooperazione.

Al di là dell’impatto economico, cosa ha causato la fine di una delle storie d’amore più note al mondo? La decisione di divorziare è arrivata dopo una lunga riflessione: a chiedere ufficialmente il divorzio è Melinda, e la pratica si è poi svolta in modo consensuale. La coppia avrebbe già firmato un contratto di separazione, e Melinda non ha fatto domanda di alimenti. Secondo Tmz, la coppia ha chiesto una sentenza di divorzio entro il prossimo aprile, e molto probabilmente si arriverà a un accordo senza nessuna battaglia legale.

Phoebe Adele ha da poco compiuto 18 anni, e sui suoi canali social ha precisato : “È stato un periodo difficile per tutta la famiglia, per il momento non commenterò oltre”.

Di certo una delle coppie più seguite dal grande pubblico internazionale, di cui si sentirà la mancanza.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista e content creator. Impegnata con l'associazione Felix Cultura e altre no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 - "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreaders_books

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità