Home Regioni Basilicata A Melfi, il cuore della musica di Battiti Live. Diretta su Radionorba

A Melfi, il cuore della musica di Battiti Live. Diretta su Radionorba

Battiti Live radionorba

Inizia il countdown per uno degli eventi più attesi della Basilicata. Domenica 6 agosto alle ore 21 in Piazza Craxi, Radionorba, la radio più ascoltata del Sud Italia, fa tappa a Melfi. Il cult estivo “Battiti Live” ogni settimana convoglia le masse verso la conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico del Mezzogiorno, unita al susseguirsi di artisti di fama nazionale ed internazionale, con un mix di buona musica e tanto divertimento.

Dopo l’importante traguardo raggiunto dal team organizzativo in alcune delle più importanti location della Puglia (la tappa di Nardò sarà trasmessa addirittura in prima serata su Italia 1 mercoledì 9 agosto), l’evento arriva nella città lucana, vessillo di un importante castello federiciano e di importanti insediamenti risalenti all’età medievale. La cittadina, antica dimora dell’imperatore Federico II di Svevia, senza mai rinnegare il passato, oggi è sempre più proiettata verso la contemporaneità e verso uno sviluppo turistico che è un continuo work in progress.

Inoltre, da molti anni l’amministrazione comunale melfitana cerca di intercettare i gusti musicali e gli interessi artistici delle nuove generazioni,  delle famiglie e degli emigrati. Ed ora arriva l’evento culmine dell’estate 2017.

Con questo caldo rovente, i giovani hanno bisogno di rinfrancarsi, ascoltando e ballando i successi più in voga dell’estate. L’obiettivo di Battiti Live è proprio questo: unire l’utile al dilettevole, con la complicità di Pro Loco, amministrazioni locali, enti turistici dei territori e dei vari sponsor, per generare un circuito virtuoso di intrattenimento e svago, ma anche per alimentare la conoscenza dei beni culturali e paesaggistici del Mezzogiorno, culla del Mediterraneo.

Come nel caso di Melfi, dove la cittadina, se si presenterà come invitante per le migliaia di comitive che accorreranno a migliaia in piazza Duomo a Melfi,  potrà diventare la cartina di tornasole per un ritorno nel comune del Vulture, magari per visitare le magnifiche Chiese, la Porta Venosina, l’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta, Il Teatro Ruggiero II, e le altre preziose piazze, scrigni di beni storico-culturali.

L’iniziativa rientra nel programma estivo organizzato dall’Amministrazione comunale di Melfi  proprio con questo intento: fare promozione turistica attraverso una sapiente operazione di marketing territoriale. Per coloro che non potranno essere presenti alle ore 21 in Piazza Craxi, ci sarà diretta TV su Telenorba e su Radionorba. Ma i più fortunati che riusciranno ad essere presenti già a partire dalle ore 16 di domenica 6 agosto, potranno accedere al preserale e al backstage delle star più ambite del panorama musicale attuale.

Francesco Renga

Tra gli artisti che si esibiranno ci sono nomi illustri di questa caldissima stagione, come Francesco Renga, con il suo ultimo successo “Nuova Luce”, con cui si propone alle nuove generazioni utilizzando un linguaggio del tutto nuovo e in linea con lo stile musicale dei giovanissimi.

Ed ancora sulla passerella esclusiva di Battiti Live, nella città federiciana, Francesco Gabbani, reduce dalla vittoria sanremese con “Occidentali’s Karma” e destinato ad entrare nell’Olimpo degli artisti più quotati del panorama autoriale italiano, anche con la conferma del successo “Tra le Granite e Le Granate”, già ribattezzato nei giorni scorsi dal critico musicale RAI, Vincenzo Mollica, uno dei testi più originali mai scritti sull’estate.

Si continua con altri giovani promesse ormai acclarate da Sanremo 2017 come Ermal Meta, arrivato secondo, con il pezzo “Vietato morire”, che porterà sul palco il suo ultimo singolo “Ragazza Paradiso”, ed autori ormai consolidati come Fabrizio Moro, anche lui partecipante all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana con “Portami via” che presenterà sul palco di Melfi un medley con tutte le canzoni più intense della sua carriera.

E poi altri artisti usciti da“Amici”, come Thomas (edizione 2017), con il pezzo funky “Normalità” ed Elodie, voce blues classificatasi seconda all’edizione 2016 del programma di Maria De Filippi. Dopo il successo sanremese di “Tutta colpa mia”, l’artista inizia a farsi strada nel caleidoscopio della musica italiana e presenterà a Melfi il suo nuovo singolo “Verrà da sé”.

The Kolors

Anche i mitici “The Kolors”, la band partenopea con una vena musicale anglosassone, vincitori nel 2015 del suddetto talent show di Canale 5, saranno sul palco del Battiti Live, dove sfoggeranno i loro  grandi successi che li hanno fatti diventare il gruppo-rivelazione degli ultimi anni.

Si esibiranno anche Nesli, ormai già affermato artista nel panorama del rap italiano e Shade, altra rivelazione musicale proveniente dal web  che, come l’anno scorso è avvenutocon Fabio Rovazzi,  si è fatto conoscere su You Tube, con con il pezzo ironico e rocambolesco  “Bene ma non benissimo“, ed ora mira a scalare le classifiche.E poi arrivano le sonorità salentini con i Boomdabash, band originale che mixa musica Raggae, hip hop, soul e altri generi elettronici.

Per gli amanti della musica leggera-pop italiana,  Silvia Salemi, che dopo dieci anni di silenzio torna sui palcoscenici con Potrebbe essere” e la cantautrice L’Aura, che presenterà il suo ultimo singolo “I’m An Alcoholic” .

Ospiti d’eccezione la voce internazionale rivelazione di quest’anno, Lenny con il singolo “Hell.o”,  e la cantante, attrice e ballerina domenicana Jenn Morel. Il parterre dunque cercherà di soddisfare tutte le preferenze artistiche, entrando nel cuore della musica. Un’esclusiva da non perdere. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni

http://www.radionorba.it

Twitter #BATTITILIVE

Marianna Gianna Ferrenti

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.