A Matera oggi il pubblico potrà assistere a diversi eventi musicali inseriti nell’ambito del ricco cartellone della Capitale Europea della Cultura 2019.

Materaevents, appuntamento finale dell’Open Sound Festival e con centinaia di performers

https://www.instagram.com/p/B1w2bt8jkzs/
Fonte Instagram @matera2019

A partire dalle 18 ci sarà l’appuntamento finale dell’Open Sound Festival, il progetto di Matera 2019 co-prodotto da Multietnica e Fondazione Matera Basilicata 2019. Si tratta di un mix unico tra street-carnival, festa folk, rave, performance d’arte e musica contemporanea. Nell’evento gli strumenti antichi di millenni incontrano elettronica e sound system.

L’opera immersiva per centinaia di performers “Urla” chiuderà la cinque giorni iniziata il 28 agosto

https://www.instagram.com/p/B1wcUT2Cykp/

“Urla” del compositore e artista multimediale Yuval Avital è un’ opera sonora in movimento: un fiume umano caratterizzato dall’esecuzione di un’inedita e irripetibile “partitura musicale geografica”. Il fiume umano si snoda lungo le vie dei Sassi di Matera riproponendo alcune delle più radicali tradizioni sonore lucane. Fra queste i grandi campanacci, i canti ‘urlati’ arbëreshë e a zampogna, ostinati ritmici dei cupa cupa- come microcosmi creativi contemporanei e inaspettati. L’opera è il risultato di un processo di ricerca condotto sul territorio in stretta collaborazione con Nicola Scaldaferri, etnomusicologo e professore dell’Università degli Studi di Milano. Il corteo partirà dalle 18 da Piazza Vittorio Veneto e attraverserà il rione Sassi.

Materaevents con “In Vitro”, le ultime tendenze dell’arte sonora e la Sound Art

Sempre oggi sarà inaugurata nel Complesso del Casale, nel Sasso Barisano, la Sound Art Exhibition del progetto “In Vitro – Artificial Sonification, coprodotto da LOXOSconcept e Fondazione Matera Basilicata 2019 che porta a Matera e provincia le ultime tendenze dell’arte sonora per una riflessione sul rapporto tra suono e silenzio all’interno del topic “Futuro Remoto”.

Nella Città dei Sassi anche la mostra di Sound Art che propone 8 opere sonore di artisti internazionali

Infine, si apre pure a Matera la mostra di Sound Art che propone 8 opere sonore di artisti internazionali. Gli artisti sono Terry Dame, Simon Whetam, Emiliano Bagnato, George Rahi, Rudolf Wakolbinger, Claudio Porru, collettivo Polisonum, Giulia Lorusso e Jessica Rimondi.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Basilicata