Home Notizie 5 app e siti web indispensabili per chi studia la lingua latina

5 app e siti web indispensabili per chi studia la lingua latina

lingua latina

Studi la lingua latina a scuola o all’università? Avvantaggiati con app e siti web pensati per familiarizzare con il latino

La lingua latina è, ancora oggi, utilizzata e riconosciuta anche all’estero come la “lingua comune” delle scienze. Impossibile, infatti, dimenticare che numerosi termini derivati dal latino sono indispensabili in ambito medico, legislativo, botanico, astronomico, filosofico e perfino nello studio della geologia, delle specie animali e dell’anatomia umana.

Tanto che qualcuno sta già pensando d’introdurre una certificazione per la conoscenza della lingua latina, molto simile alle certificazioni di lingua già utilizzate per attestare le competenze di chi aspira ad una carriera internazionale.

Per questo, non solo gli “addetti ai lavori”, ma un gran numero di studenti usano quotidianamente app e siti web di riferimento per acquisire maggiore confidenza con il latino. Vediamone alcuni, gratis e non, segnalati tra i migliori.

5 app indispensabili per imparare la lingua latina

1) iLatinista per iOS

Quest’app è come un assistente personale per lo studio della lingua latina. Comprende una sezione di teoria del latino divisa in due parti, una organizzata per argomento e l’altra per livello di difficoltà. 

2) IL Castiglioni Mariotti per iOS e Android

Il celebre Dizionario “IL” Castiglioni-Mariotti, di Loescher Editore, è utilizzabile anche in formato app.

Al suo interno offre una grande mole di vocaboli con traduzioni e note particolareggiate, proprio come nel dizionario cartaceo. Gratis per chi ha già acquistato il cartaceo, costa 39 euro su iOS e Android.

3) MyLatino per Android

Pensata per gli utenti che vogliono avere la grammatica latina sempre a portata di mano, contiene declinazioni, verbi, pronomi e non solo. Un’app tuttofare, che appare simile ad un manuale tascabile.

4) Memrise per iOS e Android

Nomen omen… Il nome dice tutto. Quest’app (disponibile anche da desktop) consente di “memorizzare” frasi e parole importanti per lo studio della lingua latina, ma contiene anche tantissime lingue straniere oltre a quelle classiche.

Bastano pochi minuti al giorno, e l’applicazione funziona anche senza connessione. Nel dettaglio, contiene:

  • 5.000 parole, 33 ore di corso (latino livello 1)
  • Declinazioni latine
  • Iniziazione alla lingua latina
  • Lessico di base del latino
  • Rubrica Quid novi? e altri strumenti utili

5) Verbi Latini – Esercitazioni e Quiz

Sviluppata da De Agostini Scuola, secondo uno studente del liceo classico è “Un’applicazione che vale almeno 10 ore di ripetizioni”. Qui trovi la versione per iOS, mentre su Google Play puoi trovarne una molto simile, Verbi Latini Petrini, sempre di DeA.

5 siti web utili per esercitarsi con la lingua latina

1) Alatin Academy

Questo corso online è pensato proprio per gli studenti del liceo, con sezioni già suddivise in “biennio” e “triennio“.

Il metodo utilizzato si chiama “Mastery Learning”, consente cioè di fissare un obiettivo, per aiutare l’utente a raggiungerlo con esercitazioni basate sulle reali necessità. In questo modo, è possibile risparmiare tempo e rafforzare le conoscenze meno solide.

2) TLL Online

Questo portale può sembrare più adatto agli “addetti ai lavori”, ma è l’ideale per chi studia all’università e vuole avere referenze sempre aggiornate. Il Thesaurus Linguae Latinae online, sviluppato dalla casa editrice tedesca Walter de Gruyter, mette a disposizione degli utenti il più grande e dettagliato dizionario della lingua latina esistente al mondo. Qui è possibile consultare anche una guida dettagliata su come utilizzarlo.

3) Dizionario Latino Olivetti

Semplice ma utilissimo e, soprattutto gratis. Contiene anche un declinatore e coniugatore di lemmi specifici, e un dizionario Italiano-Latino molto utile. Per procedere spediti in fase di traduzione.

4) Eagle Project by Europeana

Europeana è la più grande biblioteca europea online che riunisce  libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti e archivi in ben 30 lingue. Con EAGLE (Europeana Network for Greek and Latin Epigraphy), gli utenti possono consultare ricchissime sezioni come Vocabularies, Translations, Bibliography e perfino un motore di ricerca per le iscrizioni antiche originali. Con app dedicata.

5) NS NihilScio

Semplice e accurato, è il portale del progetto no-profit dedicato, appunto, a chi non sa nulla e desidera approfondire, come studente o curioso, tantissime nozioni utili per lo studio della lingua latina, italiana e non solo. Una vera “chicca” per chiudere la nostra rassegna.

Leo Genn nel ruolo di Petronio per il film “Quo vadis?” (1951). Petronio è stato tra i più celebri autori in lingua latina del suo tempo.

Se non hai mai utilizzato queste risorse per studiare la lingua latina, scoprirai che anche esercitarsi online può avere i suoi vantaggi. A patto, però, di saper scegliere gli argomenti su cui concentrarsi e di non dimenticare i metodi più tradizionali, che favoriscono la memoria e la concentrazione. Tuttavia, se stai cercando nuovi stimoli utili e interessanti, questi siti web e app costituiscono un buon punto di partenza per affrontare verifiche ed esami al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.