Home / Spettacolo / Libri / Firenze, Luca Giannelli presenta il suo libro sulla famiglia Medici
Luca Giannelli
Famiglia Medici di Firenze, Mornings in Florence

Firenze, Luca Giannelli presenta il suo libro sulla famiglia Medici

È tutto pronto a Firenze per la presentazione del libro Fatti e misfatti della famiglia Medici di Luca Giannelli che si svolgerà mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 17, nella sala Gonfalone del Palazzo del Pegaso, in via Cavour, alla presenza dell’autore e del Presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani.

Il libro di Giannelli racconta la storia della famiglia Medici che ha retto le sorti della città di Firenze prima, della Toscana poi, dal 1434 al 1737, che ha dato inoltre i natali a tre papi e a ben due sovrane di Francia (Caterina e Maria de’ Medici). I Medici sono noti per aver promosso la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo. Infatti, le loro collezioni d’arte, di oggetti preziosi, di libri e manoscritti, di rarità e di curiosità si sono conservate integre fino ai giorni nostri e sono alla base del patrimonio di molte delle più importanti istituzioni culturali del capoluogo toscano.

Luca Giannelli
Famiglia Medici, Museo Galileo

La famiglia proveniva dal contado del Mugello, e trae origine da un certo “Medico di Potrone” nato intorno al 1046. Alcuni esponenti discendenti di Medico di Potrone, tra il Duecento e il Trecento, si guadagnarono una ricchezza ragionevole con le manifatture laniere che in quel tempo videro un periodo di boom nelle richieste, in Italia e all’estero, soprattutto in Spagna e Francia. Agli inizi del Trecento i Medici avevano già avuto due gonfalonieri di Giustizia e per tutta la prima metà del secolo fecero parte dell’oligarchia che dominava la città.

Il volume di Luca Giannelli ripercorre l’epopea della celeberrima famiglia: 53 storie per 53 settimane da Giovanni di Bicci de Medici, primo grande protagonista mediceo in città, all’Elettrice Palatina che gestì il passaggio del granducato ai Lorena con il famoso “Patto di Famiglia”. Con riferimenti precisi a signori della città, papi, duchi, granduchi che per oltre tre secoli hanno fatto grande la storia di Firenze, tra aneddoti, battaglie, luoghi, fatti di sangue e amori; e in primis le vicende del granduca Cosimo I che creò lo Stato della Toscana. Nel corso del pomeriggio interverranno, insieme al Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il docente  Domenico Taddei e il giornalista Fabrizio Borghini.

Valeria Gennaro

Di Valeria Gennaro

Giornalista lucana, consulente di comunicazione, web designer e cultrice della materia in storia del cinema, con la passione per la moda, per i bijoux e per la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Leggi anche

pvc

PVC: il tessuto “tech” trend dell’autunno!

È il PVC il nuovo tessuto trend di questa stagione! Dopo aver incoronato il Velluto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.