A Parigi, in chiusura della Fashion Week, le cœur di Louis Vuitton – la femminilità – ha pulsato in un fiore enorme nel cortile Cour carrée del Louvre, installato come scenografia (firmata da Philippe Parreno e James Chinlund), per presentare al meglio la nuova collection for women della maison francese, disegnata da Nicolas Ghesquière.
Louis Vuitton SS23: zip, bottoni automatici e tasconi ingigantiti nella collection
- LOUIS-VUITTON SS23, tre look
Quella voluta da Nicolas Ghesquière è una collezione che esorta ad assumere un nuovo punto di vista. Rivaluta le classiche proporzioni dell’abbigliamento, con dettagli “fuori scala” dove “l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si uniscono sulle silhouette”. Ingigantiti gonfiati enfatizzati su abiti e accessori; i particolari come cerniere, bottoni automatici, tasconi, fiocchi e cinture sembrano sottoposti ad una lente di ingrandimento nella nuova linea firmata Louis Vuitton.
I dettagli sono il nucleo della linea pensata per la primavera-estate 2023
Come la fisiologia della vita si comprende dai dettagli, anche lo stile di una collezione di moda dipende da essi, che sono i veri custodi di una storia che dura nel tempo. La collezione donna primavera-estate 2023 del marchio francese valorizza, mette in risalto, i particolari che sono parte integrante del racconto, della genesi del suo dna: una chiusura, una fibbia, un frammento metallico del celebre baule, colli a forma di salvagente, uno short dress abbottonato oltre misura. Perché la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è proprio l’attenzione ai dettagli…
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com