Dal 1° al 3 settembre, Limen Salerno Festival metterà i giovani al centro con Naska & Panetti, La Maschera e Yosh Whale al Parco dell’Irno
In arrivo tre giorni di concerti, musica live su due palchi, mostre a cielo aperto, esposizioni tematiche, workshop, performance e tante altre attività per il Limen Salerno Festival 2022.
L’appuntamento annuale giunge così alla sua terza edizione, dopo i successi delle precedenti. Negli anni sono state oltre 500 le presenze giornaliere, pur con la capienza limitata dalle normative anti Covid, decine le realtà imprenditoriali e associative coinvolte, e più di 30 le esibizioni live. Ora l’Associazione Limen è pronta a dare vita all’edizione 2022 del festival dei giovani e delle culture.
Quest’anno, il tema intorno a cui ruotano le varie iniziative è il “Domani”.
L’alba è cominciata, i primi raggi del Sole si intravedono all’orizzonte e il cielo inizia a cambiare colore. Ora, il desiderio di futuro diventa tangibile, il sogno si fa reale e concreto ed il mondo si colora di nuove luci e nuovi toni. Una barchetta, il cui percorso è segnato dal Sole appena sorto, attraversa il tempo, che scorre sempre più rapidamente, e ci guida verso il Domani, con l’obiettivo di costruire un domani per tutti.
È questa, infatti, la frase scelta per rappresentare la comunità di Limen, che desidera rimandare alla parola “Riman”, il motto della terza edizione. Il dialetto, scelto per far comprendere che il domani si costruisce non solo viaggiando, ma anche “rimanendo”, per rendere la propria città sempre di più inclusiva e solidale.
Patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Salerno, il Limen Salerno Festival è pronto a inaugurare una serie di concerti e musica live nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2022, nella splendida cornice del Parco dell’Irno (Arena Ghirelli). Ben due i palchi allestiti, con tante attività per tutte le fasce d’età.
Durante il festival verranno esposte tele, fotografie, tavole e stampe nell’area dedicata ai personaggi storici di Salerno, rielaborati e ridisegnati da giovani creativi salernitani, con gli omaggi a Filiberto Menna e Peter Willburger.
Accanto alla mostra “Riman”, spazio anche alla scrittura creativa, al fumetto e all’arte giapponese del Kintukuroi (“aggiustare ciò che si è rotto“) con tre workshop dedicati.
E poi sostenibilità ed economia circolare, con un’attenzione particolare all’ambiente, all’ecologia, alla cura e alla rigenerazione urbana. Oltre a inclusività, tradizione e cultura che s’incroceranno nell’allestimento del festival tra gli stand delle oltre 20 associazioni che partecipano raccontando e presentando le proprie attività.
Grande protagonista sarà, come sempre, la musica: dall’emo-trap alla canzone d’autore napoletana, senza dimenticare i talenti del territorio. Di seguito il programma completo:
1 settembre 2022
- Ore 18.00 – Apertura cancelli
- Dalle ore 18.00 – Esposizioni e mostra tematica “Riman” e Stand “Associazioni e Realtà”
- Ore 18.30 – Workshop: “Kintsukuroi e gestione delle situazioni avverse” a cura del CTG Nun Ozia
- Ore 19.00 – Talent selection
- Ore 20.30 – Opening Act
- Ore 22.00 – Main artist: NASKA & PANETTI
2 settembre 2022
- Dalle ore 18.00 – Esposizioni e mostra tematica “Riman” e Stand “Associazioni e Realtà”
- Ore 18.30 – Workshop: “Progettare un romanzo: dall’ideazione del libro allo scaffale” a cura di Vitruvio Academy
- Ore 19.00 – Talent selection
- Ore 20.30 – Opening Act
- Ore 22.00 – Main artist: LA MASCHERA
3 settembre
- Dalle ore 18.00 – Esposizioni e mostra tematica “Riman” e Stand “Associazioni e Realtà”
- Ore 18.30 – Workshop: “L’editoria del fumetto” a cura dell’associazione Zion
- Ore 19.00 – Talent selection
- Ore 20.30 – Opening Act
- Ore 22.00 – Main artist: YOSH WHALE
- Ore 23.30 – Dj Set: Domenico Greco – Caffè delle Cinque
Fonte: Comunicato stampa 29/08/2022