Home Moda Donna Abbigliamento Donna Iuliana Mihai verso le grandi mete

Iuliana Mihai verso le grandi mete

La stilista italo francese, Iuliana Mihai inizia la sua carriera come modella, da sempre innato in lei lo spirito di sperimentazione, amante dell’arte e della ricerca, raggiunge grandi traguardi e consensi, nel mondo della moda.
Le sue creazioni sono il risultato di una visione magica che rivive nei suoi abiti, il suo talento si ammira in tutto ciò che realizza, si ispira all’evoluzione di una figura femminile ed il suo stile rappresenta una donna che si distingue per la sua grande personalità.
Una continua ricerca nello studio dei materiali, ricami e tessuti che ritroviamo nelle sue splendide creazioni, forme inebrianti che sottolineano ed esaltano la femminilità.
Per Iuliana, tutto ciò che prende forma nelle sue creazioni rappresenta una nuova forma d’espressione e dimensione, come un sogno che concretamente si materializza.
Sorprendente vederla lavorare ed incontrarla come sempre nel suo magico mondo il Concept Store “Perla Nera”, dove oggi abbiamo il piacere d’incontrarla per parlare della sua prossima avventura.

Iuliana Mihai (2)

G.: Salve Iuliana, è sorprendente vederti sempre in pieno fermento, sei reduce da alcuni viaggi quanto ti ispirano e quanto influenzano le tue creazioni?
R.: Il viaggio è elemento chiave della mia personalità e mezzo attraverso cui accrescere e arricchire la mia prospettiva con nuove visuali. Per questo, qualsiasi viaggio per me è una continua fonte di ispirazione, una boccata di aria nuova ogni volta. Nei miei viaggi entro in contatto con la gente del posto e con la loro cultura, la osservo ed analizzo il loro personale concetto di moda. Tutto ciò diviene fonte d’ispirazione per le mie creazioni che risentono di questa continua contaminazione culturale. Infatti, come affermava C.C. “Una moda che non raggiunge le strade non è moda.”

G.: Quali sono stati per te i momenti o gli incontri più significativi per la tua evoluzione di stilista?
R: Sicuramente uno dei momenti più significativi per la mia carriera è coinciso con il mio ingresso nel mondo della moda come modella, quando ho avuto la possibilità di sfilare per grandi nomi del fashion system internazionale: da quel momento sono entrata in contatto con una realtà che prima potevo solo immaginare e ne sono rimasta folgorata. Successivamente sono approdata in Italia, a cui devo l’incontro con il mio compagno. Qui ho conosciuto l’amore e ho potuto realizzare il mio sogno, quello di diventare una stilista. Così è nato il brand IulianaMihai e le varie collezioni che ho realizzato. Fino ad oggi.

Iuliana Mihai (6)

G.: Le tue principali fonti di ispirazioni oggi quali sono?
R.: In generale, parlando sempre di ispirazioni, definirei la mia moda alquanto “autobiografica” poiché ogni collezione che ho realizzato parla di me, di momenti e aneddoti della mia vita.
Nell’immediato futuro, la mia prossima collezione sarà dedicata all’uomo più importante della mia vita, mio padre: in questo momento sta attraversando un periodo molto particolare, che sta mettendo a dura prova tutta la nostra famiglia e per me è stato naturale ricordarlo, quasi a voler fissare gli indimenticabili momenti che per sempre mi legheranno a lui.

G.: La ricerca del tessuto per te è molto importante, quale dei tessuti più ti rappresenta?
R.: La ricerca dei tessuti e dei materiali è una costante del processo creativo che seguo e che caratterizza la donna Iulia Mihai. Oggi posso tranquillamente dire che il tessuto che più mi rappresenta è la pelle, materiale versatile e dalle infinite caratterizzazioni.

G.: La tua visione di moda multiculturale e sofisticata, come può entrare nel guardaroba di chiunque?
R.: La mia moda è innanzitutto comfortable e accessibile, in questo modo può trovare facile collocazione nell’armadio di qualsiasi donna, di ogni età.
I miei abiti non devono rappresentare solamente un acquisto sfizioso, ma devono essere una seconda pelle per la donna che li indossa. Devono essere in grado di valorizzarla a prescindere dall’eterogeneità delle culture a cui rimandano. Questo è l’imprinting di IulianaMihai.

Iuliana Mihai (1)

G.: Stai lavorando ad una tua collezione per un occasione davvero speciale, cosa ci puoi dire in merito a questo?
R.: Posso dire che grazie all’incontro con Marco Calisse abbiamo creato una nuova linea guida per il marchio IulianaMihai. Abbiamo in cantiere importanti ed ambiziosi progetti, come il lancio della collezione di cui ti parlavo. Purtroppo non posso anticiparti altro.

G.: Se ti chiedessi qual è il tuo sogno nel cassetto?
R.:Posso dire che grazie all’incontro con Marco Calisse abbiamo creato una nuova linea guida per il marchio IulianaMihai. Abbiamo in cantiere importanti ed ambiziosi progetti, come il lancio della collezione di cui ti parlavo. Purtroppo non posso anticiparti altro.

Iuliana Mihai e Marco Calisse

G.: E’ stato un vero piacere rincontrarti, un saluto e a presto
R.: Anche per me molto, a presto.

Gabriella Chiarappa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.