Come con tutti i prodotti della Apple, il debutto si strasforma in un evento: i più appassionati, incuranti del ponte, anche questa volta hanno deciso di perdere qualche ora di sonno per poter essere i primi ad avere l’ iPad Air.

“È un prodotto strepitoso – ha detto Marco di Milano, arrivato alle 5:30 davanti all’Apple Store Carosello – È il mio primo tablet e ho aspettato che uscisse il modello perfetto per comprarlo”. Sono 170 milioni gli iPad venduti al mondo e iPad Air sembra destinato a continuare la tradizione di successo. La nuova tavoletta rappresenta la quinta generazione di iPad e ha un  prezzo base di 479 euro. L’iPad Air ha un design completamente rinnovato (7,5 millimetri di spessore, e appena 453 di peso), monta un chip A7 (con architettura a 64bit  di classe desktop) che combina potenza ed efficienza dei consumi e promette connettività wireless e cellulare ultra veloce».

Apple è ancora il numero uno al mondo fra i produttori di tablet ma i rivali avanzano e in particolare la distanza col principale concorrente, Samsung, è sempre più ridotta. Secondo gli ultimi dati IDC nel terzo trimestre 2013 il mercato dei tablet è cresciuto complessivamente del 7 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, soprattutto grazie al boom dei dispositivi Android. La quota Apple è stazionaria al 29,6 per cento, mentre Samsung adesso supera il 20 per cento.

Globalmente il mercato è cresciuto del 36,7 per cento rispetto al 2012. Apple per gli analisti sconta la decisione di lanciare nell’ultima parte dell’anno nuovi iPad che possano stimolare gli acquisti e IDC si aspetta che proprio gli iPad e gli iPad mini con schermo Retina – in arrivo a fine novembre, forse già il 21 – possano ridare slancio a Cupertino. Intanto però la distanza della Mela Morsicata con la sudcoreana Samsung si è ulteriormente assottigliata. L’anno scorso Apple aveva il 40 per cento del mercato dei tablet e Samsung il 12,4 per cento. Fra gli altri produttori, Asus – che produce il Nexus 7 per Google – si conferma al terzo posto con il 7,4% del mercato. Lenovo è quarta con il 4,8 per cento.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Redazione
Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Tecnologia