Home / Interviste / Intervista all’autore Claudio Diniz
Claudio Diniz

Intervista all’autore Claudio Diniz

È stato un piacere aver potuto intervistare il famoso autore Brasiliano CEO della Maison du Luxe Claudio Diniz; che ringrazio vivamente per questa cordiale intervista.

Chi è Claudio Diniz?

Lui è un Carioca nato a Rio de Janeiro, ha vissuto 3 anni a Londra, 2 anni ad Amsterdam, 1 anno a Milano e dal 2001 risiede a San Paolo. In qualità di CEO di Maison du Luxe, mi rivolgo a società di lusso e premium. Mi alleno in diverse aziende in Brasile, anche corsi di ministro e conferenze in diverse città in Brasile. Dal giugno 2018, sono coordinatore esecutivo del Nucleo del lusso in Brasile, dell’Università di Parigi e dell’Université d’Angers. Inizieremo a febbraio 2019 un corso di estensione in Luxury Management e un master in Luxury Management and Innovation, entrambi con un modulo internazionale in Francia. Sono coordinatore della Commissione del lusso della Camera di commercio France Brazil a São Paulo, coordino il Corso di Immersion in Luxury Management presso la ISC Business School di Parigi, dove partecipo a visite a marchi di lusso a Parigi. Sono un professore di marketing di lusso in alcune istituzioni educative di San Paolo, Rio de Janeiro, Curitiba, Florianópolis, Balneario Camboriu e Goiânia. Ho cercato di mettere tutta la mia visione e la mia esperienza professionale nel libro The Market of Luxury in Brasile, Edizione Seoman, che è stato tradotto in inglese e pubblicato in tutto il mondo dall’editore Palgrave Macmillan. Ho anche scritto insieme altri due libri. Sono l’Ambasciatore del Turismo di Rio de Janeiro, un titolo concesso dalla Fundação CESGRANRIO. Sono stato premiato con due medaglie d’onore, una premiata dal governo dello stato di São Paulo ed un’altra dalla città di São Paulo.

Potresti darci una breve introduzione sulla tua Maison du Luxe?

Maison du Luxe è una boutique nel settore della conoscenza, della consulenza e degli eventi, che realizza congressi, conferenze, corsi, conferenze, consulenze e in società rivolti al segmento lusso e premium; lavorando con un team di professionisti nazionali e internazionali la cui missione è quella di sviluppare la conoscenza del mercato di lusso e premium attraverso strumenti specializzati come la nostra consulenza, corsi, seminari, conferenze ed il nostro in company.

Cosa puoi dirci del tuo interessante Corso di Amministrazione di Lusso che si terrá a Milano, in Italia, nell’anno 2019?

Il corso di gestione del lusso ha lo scopo di  formare futuri dirigenti multiculturali in grado di bilanciare le capacità creative, la saggezza accademica e l’eccellenza gestionale per risolvere i problemi affrontati dalle aziende nel settore del lusso globalizzato. In questo corso conduciamo visite guidate di marchi di lusso, quali: Gucci Hub Headquarter, Quartier generale della Lamborghini, Versace Headquarter, Fondazione Prada, Armani ed Emporio Armani, Hotel Armani, Bottega Veneta, Dolce Gabbana; Valentino, Salvatore Ferragamo, Associazione Montenapoleone, Dolce & Gabbana Martini Bar Teatro alla Scala.

Potresti raccontarci brevemente il contenuto del tuo innovativo libro “Il Mercato di Lusso in Brasile”?

Il libro ha un panorama e una radiografia sul mercato del lusso in Brasile, oltre a tracciare un parallelo del paese in relazione al mercato mondiale. È un mercato che cresce di anno in anno, mostrando opportunità e tendenze in un mercato che fa milioni di vendite di prodotti, dai jet executive agli yacht di lusso, o servizi specifici come la gastronomia di alto livello, gli ospedali e gli hotel a cinque stelle. Il Mercato del lusso in Brasile è un libro essenziale per chi lavora o intende lavorare nel segmento del lusso e per chi vuole saperne un po’ di più di questo mercato promettente, in costante cambiamento.

Come vedi tu il mercato di lusso Brasiliano?

In Brasile, in linea con il mercato internazionale, il mercato del lusso è in crescita ed è un campo di opportunità. Di conseguenza, la comprensione della dinamica dell’offerta e della domanda di questo mercato è necessaria sia per i professionisti che sono coinvolti in questo business, sia per tutti coloro che vogliono comprendere questo mercato, perché anche quando acquisiscono un prodotto o un servizio di lusso, è diventato un stile di vita, un’esperienza. Il consumatore di lusso è sempre più esigente e vuole capire le strategie di gestione delle aziende, perché come detto non si compra un prodotto ma uno stile di vita.

Che senso ha per te avere scelto il tuo mestiere?

Sono completamente innamorato del mio lavoro e sono molto orgoglioso di aver scelto la mia professione. Sto realizzando i miei sogni, vibro e festeggio ogni risultato nella vita personale e professionale.

Quante lingue straniere parli?

Parlo portoghese, inglese ed olandese.

Per concludere: Ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda ed interessante intervista per Alpi Fashion Magazine e ti auguro tutto il meglio

Molte grazie Alejandro dell´Intervista, ed Io vorrei lasciare un messaggio per i lettori; “Che non rinuncino mai ai loro sogni, e lottate ogni minuto per realizzarli”. TONS OF LUCK!!! Un sacco di fortuna.

http://www.maisonduluxe.com.br/

Posted, Interviewed and Translated to Italian by Avv.Mg.Alejandro Di Noto.(Argentina)

About Alejandro Di Noto

Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. email: alnot20@yahoo.com.ar

Check Also

Nati per Leggere

Nati per Leggere, il programma di Matera per la Settimana Nazionale

Nati per Leggere anche quest’anno vuole lasciare un’impronta decisiva in occasione della Settimana Nazionale che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.