Home / Fotografia / Mostre / I sogni son desideri: una personale di Valentina Zamboni

I sogni son desideri: una personale di Valentina Zamboni

Un percorso di immagini costruite dalla fotografa che sfruttano dunque il potere del desiderio passato, dimenticato, abbandonato o con semplicità accantonato.

È in programma per sabato 12 settembre (ore 18,30) a LABottega di Marina di Pietrasanta, l’inaugurazione della personale di Valentina Zamboni giovane fotografa veronese. La mostra, curata da Francesco Mutti, presenta una selezione di opere dell’artista inserite nel progetto “I SOGNI SON DESIDERI”. Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei: ricorda il tuo sogno. Contro l’ineluttabile crudeltà della vita, diventa inespugnabile il nostro fortino di sogni. In un’aspettativa di vita che è più indotta che altro, si formula il paradosso che la non-conoscenza generi la vita e non viceversa.

9-i-sogni-son-desideri-sci

Con grande attenzione, le immagini costruite dalla fotografa sfruttano dunque il potere del desiderio passato, dimenticato, abbandonato o con semplicità accantonato. Desiderio che viene esaltato e “tradotto” sotto forma di un collezionismo ossessivo. “La Zamboni ne rammenta le qualità comunicative e quella loro costante ambiguità di interpretazione che è, appunto, sogno o realtà” – scrive il curatore nel catalogo che accompagna l’esposizione: “Ella vi trova incontestabili i valori più prossimi all’intuito, la “scintilla” in grado di dare il via al tutto: mentre allo stesso tempo ne rende evidenti i fallimenti, le cadute e quella romantica, decadente verità che fa da cornice all’esistenza di ognuno di noi”

Valentina Zamboni, da sempre affascinata dalla fotografia e dalle arti visive, nel 2009 si iscrive all’Istituto Europeo di Design a Milano, diplomandosi nel corso triennale di Fotografia nel 2012. Conseguita la sua formazione, ha affiancato fotografi già affermati, tra cui Elizabeth Kleinveld e Mauro Fiorese, diventando infine l’assistente personale di quest’ultimo dal gennaio 2013.

locandina-Zamboni

LABOTTEGA, nata quasi 100 anni fa quando la Marina di Pietrasanta cominciava ad essere abitata, per soddisfare le crescenti esigenze e offrire un piccolo punto vendita di ristoro e di aggregazione, dal 2011 si trasforma diventando uno spazio multifunzionale. Un locale con due aree apparentemente differenti eppure legate indissolubilmente fra loro: quella dedicata alla Fotografia con oltre 200 mq messi a disposizione per esposizione fotografiche, corsi di fotografia, show-room temporanei, casting, workshop; e la Salumeria con i migliori prodotti della Norcineria italiana, in particolare quella toscana. Un eccezionale percorso di Gusto e di Immagini.

Sito: http://www.labottegalab.com

Dove: Marina di Pietrasanta (Lucca) – viale Apua, 188

Vernissage: sabato 12 settembre ore 18:30

Quando: dal 12 al 23 settembre 2015

Orario di apertura: mercoledì, giovedì dalle 15,30 alle 19,30 / venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 23,30 / chiusura: lunedì e martedì

Ingresso libero

Info: www.labottegalab.cominfo@labottegalab.com – tel.058422502 / mobile: 3496063597

About Redazione

Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Check Also

Annabelle 3

“Annabelle 3”, pericolo: non entrare nella stanza dei manufatti dei Warren

“Annabelle 3”, la bambola posseduta dell’universo di “The Conjuring” torna nei nostri cinema View this …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.