Spopola in tutto il mondo l’iniziativa di Highland Titles per salvare le riserve naturali scozzesi, che ti fa diventare Lady o Lord con una buona azione

Tante sono le iniziative per contribuire attivamente a salvare l’ambiente. Quella di Highland Titles, però, è davvero unica nel suo genere: con una piccola donazione è possibile infatti comprare un piccolo terreno e diventare Lord o Lady di Glencoe!

Sembra impossibile, invece è realtà. Highland Titles è stata fondata nel 2006 dal Dr. Peter Bevis, accademico della Zoological Society di Londra e da sua figlia Laura, che hanno iniziato vendendo piccole proprietà della famiglia per comprare terreni utilizzati per l’arboricoltura da legno intensiva, e per finanziare le prime piantumazioni di alberi autoctoni delle Highland Scozzesi.

L’obiettivo? Ripristinare terre che sono state devastate da secoli di agricoltura e silvicoltura a scopo commerciale. L’idea si è rivelata popolare, e oggi è la no profit Highland Titles Charitable Trust for Scotland a gestire i proventi del crowdfunding organizzato da Highland Titles. Quest’ultima gestisce per nome e conto dei Sostenitori le due Riserve Naturali, Glencoe Wood e Lochaber, nelle Highland Scozzesi.

Highland Titles

Crowdfunding per difendere la natura

Il pericolo è quello di perdere la fauna selvatica e dalla Foresta Caledone, dove è possibile trovare molti animali autoctoni in via di estinzione. È il caso del Gatto Selvatico Scozzese (felix silvestris grampia), del quale si contano solo 35 esemplari.

Highland Titles è un’iniziativa benefica ideata da privati e sostenuta da oltre 100.000 sostenitori privati cittadini da tutto il mondo; non ha quindi alcuna affiliazione con il Governo Scozzese o la Corona Britannica.

Perché chi partecipa diventa Lady o Lord? Il motivo è semplice: grazie a una Legge Scozzese del 1971, è possibile per i grandi proprietari terrieri mantenere le loro proprietà vendendo piccoli appezzamenti di terra a titolo di Souvenir. Questo sia per le riserve naturali che per i castelli e tenute private di valore storico. Un Terreno Souvenir delle Riserve Naturali di Highland Titles è una vera e propria proprietà ereditabile, che viene ceduta a chi l’acquista o a chi la riceve in regalo con un atto legale a tutti gli effetti.

Lady e Lord, i diritti sul Terreno Souvenir

Ovviamente, la proprietà è vincolata allo stato di Riserva Naturale e la sua destinazione d’uso non potrà mai essere trasformata in altro. Il proprietario di un Terreno Souvenir non deve pagare tasse o imposte e, secondo un’antica tradizione feudale scozzese, il Proprietario Terriero (Laird) concede a chi acquista il terreno souvenir l’uso del Titolo di Laird. Laird, in inglese, è tradotto al maschile Lord e al femminile Lady. Quindi, chi decide di sostenere Highland Titles ottiene il titolo di proprietario terriero a scelta tra Laird, Lord o Lady.

Entrando nel Clan di Highland Titles si acquisisce il diritto di indossare il kilt, con un Tartan registrato presso il Registro Ufficiale dei Tartan Scozzesi. La stoffa viene tessuta da Locharron, l’industria di tessitura storica che tutt’oggi tesse con il procedimento artigianale degli antenati.

Highland Titles

I progetti di Highland Titles

I progetti sviluppati grazie ad Highland Titles vengono coordinati dal CEO dott. Peter Bevis. Nel corso del 2018, conclusa la costruzione di Wildcat Haven (il “paradiso” del Gatto Selvatico Scozzese), sono stati avviati altri tre progetti. Uno dei maggiori è costituito dalla costruzione di un lago artificiale all’interno della Riserva di Glencoe Wood, che ospiterà un animale considerato estinto in Scozia, l’Arvicola d’acqua, un piccole e grazioso roditore d’acqua.

Nel corso di oltre dieci anni di attività, Highland Titles è riuscito a coinvolgere buona parte della comunità che ruota intorno alle Riserve Naturali e oggi, oltre al turismo naturale di una delle zone più belle e storiche delle Highland, ospita anche oltre 10.000 visitatori l’anno, che arrivano sul territorio in visita alle riserve. Grazie a tutto questo, la Riserva di Glencoe Wood in Duror (Appin), a poche miglia dalla storica cittadina di Glencoe, è stata inserita l’anno scorso al 5° posto tra le 500 location da visitare durante un viaggio in Scozia. Inoltre, è stata per 5 anni consecutivi Eccellenza su TripAdvisor con 4 stelle dello Scottish Tourist Board.

Per diventare sostenitori di Highland Titles e diventare Lady o Lord basta collegarsi al sito web www.highlandtitles.com e acquistare un piccolo Terreno Souvenir. Un regalo ecosostenibile, per se stessi o per una persona cara, a impatto zero sull’ambiente, che ti farà sentire più vicino all’ambiente e fiero di aver compiuto una buona azione.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
1
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità