EYE CONTACT Experiment arriva anche in Campania, e più precisamente a Salerno, dopo aver attraversato Como, Torino e altre città all’estero come Londra e Berlino: insieme all’Italia parteciperanno altri 26 Stati in tutto il mondo, per creare una vera rete di condivisione e ritrovare la profondità umana di cui siamo fatti.

L’idea è quella di condividere un minuto di contatto visivo con estranei, per ritrovare nell’abbraccio degli sguardi il proprio senso di umanità condivisa.

Questo evento fa parte del The World’s Biggest Eye Contact Experiment 2016!, coordinato da The Liberators International in città di tutto il mondo, e ogni tappa contribuirà a creare un video-messaggio globale di pace e connessione umana per gli anni a venire. Il motto dell’iniziativa è, infatti, quello che segue:

…È certo che un uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole…

(Robert Musil, drammaturgo austriaco dei primi del Novecento)

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, l’anima corrisponde dunque al nostro essere umani; un’essenza che siamo abituati a richiudere dentro mura di silenzi e indifferenza, in castelli impenetrabili che ci rendono sempre più aridi. Regalare uno sguardo e lasciar fluire le proprie emozioni significa creare una connessione vera tra due anime e due essere umani in alcuni casi completamente diversi.

Perché allora non donare una parte di sé almeno per un minuto? Eye Contact è anche questo: “socialità in un mondo asociale”, “emozioni in un mondo atarassico”, “libertà in un mondo circuito di catene”. E allora sabato 29 ottobre, in piazza Sedile di Portanova a Salerno (ore 10-14), è giunto il momento di mettere in gioco le nostre emozioni più profonde.

eye contact

Come si partecipa? Ogni partecipante porta con sé un paio di cuscini e un tappeto/telo, o una sedia ripiegabile per sedersi, e altrettanto materiale da porre di fronte a sé per accogliere i passanti. Chi preferisce stare in piedi può portare degli hula-hoops o disegnare a terra 2 cerchi vicini.

“Non c’è bisogno di alcuna preparazione” spiega lo staff, “si inizia con uno sguardo, occhi negli occhi, per poi essere presenti a quello che naturalmente accade”.

Dopo qualche ora, a conclusione dell’evento, lo staff di Salerno manderà il video ai Liberators a Perth (Australia), dove lo monteranno e condivideranno insieme ai video provenienti dal resto del mondo.

Per contribuire fattivamente all’iniziativa, basta collegarsi ai link dedicati:

– Iscrizioni: https://form.jotform.co/62690542164860

– Per essere sostenitore dell’evento a Salerno e dell’evento principale: https://www.facebook.com/events/586373018209305/permalink/587573671422573/

…Oppure includere gli hashtags ufficiali in ogni post relativo all’evento: #eyecontact #share1minute #Salerno #eyecontactSalerno. Facile, vero? Allora non perderti l’emozionante tappa a Salerno.

Il sito web ufficiale è www.eyecontactexperiment.com; guarda il video originale dell’esperienza: http://on.fb.me/1QxT4mN

Link ai video precedenti:

Londra: https://www.facebook.com/video.php?v=525325250963636&set=vb.425837690912393&type=3&permPage=1

Berlino: https://www.facebook.com/video.php?v=528107127352115&pnref=story

Como: https://www.youtube.com/watch?v=A1OCYue9KuM

Torino: https://www.youtube.com/watch?v=Cd_T0fW9dE0&feature=youtu.be

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Eventi