È stata svelata durante la sfilata “Etroallegories”, in programma alla Milano Fashion Week, la spring summer collection 2024 for men di Etro disegnata da Marco De Vincenzo. Le creazioni che compongono la nuova linea da uomo firmata dalla casa di moda di lusso italiana ci immergono in un viaggio carico di forme fluide e di significati nascosti.

Tocchi glitterati e allegorie trasferite sui capi nella collezione uomo 2024 di Etro

Men’s Spring Summer 2024 collection, due look. Fonte Instagram @etro

L’idea dello stilista italiano, che fa parte della New Wave della moda milanese, è nata dal ritrovamento di un vecchio libro di allegorie del XVII secolo, cioè l’opera con un ricchissimo repertorio di immagini simboliche Iconologia – Descrittione di diverse Imagini cavate dall’antichità et di propria inventione, di Cesare Ripa.

Un look della sfilata Etroallegories. Fonte Instagram @etro

De Vincenzo ha individuato un rapporto in parallelo delle allegorie con il mondo contemporaneo. Che cosa sarebbero le gif, i meme o i  tiktok, se non figure che esprimono concetti in modo diretto? “C’è sempre stata questa necessità umana di condensare il pensiero in un’immagine ha detto il direttore creativo alla settimana della moda milanese, il quale da un anno è alla guida del brand. “Come oggi lo si fa su Instagram, ieri lo si faceva con le allegorie, per questo – ha aggiunto De Vincenzoquesto libro è stata la scintilla”.

Cardigan jacquard, camicie e short tra i capi di punta

Tutto questo stimolante materiale è entrato nella collezione uomo primavera estate 2024 della maison; con le allegorie di bellezza, eternità, lussuria,tenacia…(di vizi e virtù) trasferite ad esempio – tra i tocchi vistosi realizzati con lustrini – su camicie di seta portate con bermuda ampi. Tra i look si distinguono camicie e short con ricami di perline termosaldati, ma anche cardigan jacquard ripresi da coperte e tappeti e pigiami di cotone ricamati a fiori. Infine un nuovo animalier nato dall’arazzo, esplorato da molti artisti contemporanei come mezzo per esprimere la loro visione creativa.

valeriagennaro@alpifashionmagazine.com

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.