Home / Stilisti / Eventi / Villacidro, al via il “Dicembre letterario”, tra gli ospiti Simone Tempia
jane austen,dicembre letterario,villacidro

Villacidro, al via il “Dicembre letterario”, tra gli ospiti Simone Tempia

Al via a Villacidro la III edizione del Dicembre letterario, organizzata dal circolo letterario femminile più grande d’Italia, il Club di Jane Austen Sardegna, in collaborazione con Versi d’Autore e con il patrocinio del Comune di Villacidro.

Il Dicembre letterario continua ad essere un percorso avvincente che ogni anno inserisce nuove prospettive; e dove libro, cibo e musica riescono a comporre una sintesi creativa sui generis. Nel programma della kermesse letteraria sono fissati cinque imperdibili appuntamenti, come di consueto gratuiti e aperti al pubblico, che permetteranno l’incontro e la discussione fra autori e lettori.

Tra gli ospiti più attesi c’è sicuramente Simone Tempia, giovane stella della narrativa, che per la prima volta arriva nella regione Sardegna per raccontare i personaggi del suo ultimo libro “Viaggio con Lloyd” edito da Rizzoli Lizard: un Sir e un saggio maggiordomo, in continuo dialogo.

L’autore di “Viaggio con  Lloyd” Simone Tempia

Si parte venerdì primo dicembre con la presentazione del libro di Tempia a Villacidro, a partire dalle ore 18, presso il Caffè letterario in piazza Zampillo. L’autore farà tappa anche a Sassari il 2 dicembre presso l’Hotel Vittorio Emanuele,dalle 18 e 30.

Il  successivo appuntamento del Dicembre letterario farà registrare invece la presenza dell’autore di “Grande Nudo”, ed. Neo, Gianni Tetti, il quale presenterà il suo libro venerdì 8 dicembre, alle 18, presso il Caffè letterario di Villacidro.

Si proseguirà poi domenica 10 dicembre, sempre presso il Caffè di piazza Zampillo, con la presentazione del volume “Maria Lai. Il filo dell’esistere” di Maria Elvira Ciusa, edito da C. Delfino, in collaborazione con l’Archivio Maria Lai. Dopo il momento letterario ci si ritroverà a gustare una cena con un menù speciale. Lo chef Mauro Ladu, infatti, ispirato dalle opere di Maria Lai, trasferirà per l’occasione l’arte nei piatti che saranno accompagnati dalla musica e dalle atmosfere dell’arpista Raoul Moretti.

Il quarto appuntamento della manifestazione è in agenda per venerdì 15 dicembre, sempre alle ore 18, presso il Caffè di Villacidro, con la scrittrice Chiara Parenti che presenterà “La voce nascosta delle pietre”, ed. Garzanti.

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, PourFemme

Il lavori si concluderanno il 22 dicembre, la giornata sarà dedicata al bicentenario dell’anniversario di morte della scrittrice britannica Jane Austen, figura di spicco della narrativa preromantica, e tra le autrici del panorama letterario inglese e mondiale più famose e conosciute. Il Club prende proprio il nome dalla Austen.

Gli organizzatori comunicano che è stata progettata una giornata intensa per omaggiare questo celebre personaggio. Sarà possibile visitare le ambientazioni basate sui suoi romanzi che le socie del Club avranno ricreato nel Caffè Letterario, ma non mancheranno i costumi d’epoca ricostruiti e riprodotti, come il rituale del tè nei modi in cui era allestito e consumato nel primo Ottocento , curato da Flora Sicbaldi.

Infine, il salotto culturale con un dialogo a tre voci: uno dei massimi conoscitori dell’autrice inglese, Giuseppe Ierolli (JASIT, Jane Austen Society of Italy), la Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari Neria de Giovanni e la scrittrice Vanessa Roggeri.

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere alla Direttrice artistica del Dicembre letterario Giuditta Sireus (340-3327 050) o scrivere una e-mail a : clubjaneaustensardegna@gmail.com.

E’ stata anche creata una pagina facebook dell’evento per raccogliere tutte le informazioni necessarie.

https://www.facebook.com/events/1981642442072298

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

Fashion Haining

Fashion Haining torna a Milano e accresce il legame Italia-Cina

Dopo il successo dello scorso anno, Fashion Haining fa ritorno in Italia in occasione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.