È stato un piacere aver potuto intervistare Dana Ungureanu manager della casa editrice Histria Books; che ringrazio vivamente per questa cordiale intervista.

Come ti definiresti personalmente e professionalmente?

Sono la Manager di Histria Books. Ho lavorato molti anni nel settore dell’editoria. Mi occupo di acquisizioni ed amministrazione per la nostra azienda. Mi piace passare il tempo con mio marito ed i nostri due cani.

 Potresti darci una breve introduzione su Histria Books?

Histria Books è una casa editrice indipendente. È stata originariamente fondata nel 1996, ma lanciata in una nuova forma nel 2017 e da allora è cresciuta, guadagnando fama internazionale.

Quando e Com’è nato il leggendario nome della Casa Editrice Histria?

Poiché abbiamo una forte enfasi sui libri sulla Romania e sull’Europa orientale in generale, soprattutto da una prospettiva accademica, abbiamo scelto il nome della famosa antica città greca sulla costa del Mare Nero chiamata Histria. Le sue rovine si trovano a nord di Constanza, nell’attuale Romania. Era un importante centro per il commercio e la cultura nel mondo antico e abbiamo ritenuto che fosse una scelta appropriata per la nostra azienda per onorare l’eredità di questa famosa città.

Dove si trova la vostra sede Histria Books Cia e quale sarebbe la vostra missione?

Abbiamo uffici a Las Vegas, Nevada e Palm Beach, in Florida, negli Stati Uniti e tramite il nostro distributore a Oxford nel Regno Unito. La nostra missione è pubblicare libri eccezionali su argomenti diversi. Ciascuna delle nostre impronte ha la sua missione unica.

Quale sarebbe il tuo ruolo odierno nell’Azienda?

Ho diversi ruoli in azienda. Sono la responsabile delle acquisizioni, quindi lavoro con nuovi autori e coordino la revisione dei manoscritti con i membri della nostra redazione. Mi occupo inoltre della maggior parte delle attività amministrative; supervisione e coordinamento delle attività con i nostri collaboratori. Gestisco anche inventario e spedizioni.

 Che tipi di libri stampano esattamente?

Attualmente abbiamo cinque stampe: 1. Gaudium Publishing fa titoli di saggistica di interesse generale che sfidano le norme esistenti e coinvolgono i lettori; 2. Addison & Highsmith Publishers pubblica eccezionali opere di narrativa con un’enfasi sul mistero e sulla narrativa storica; 3. Vita Histria è la nostra impronta accademica generale con una forte attenzione alla storia e alla cultura; 4. Il Centro per gli studi rumeni è collegato all’istituto omonimo affiliato alla nostra azienda. Pubblica libri per promuovere la conoscenza della cultura e della storia rumena nel mondo; e 5. Histria Kids, la nostra più recente impronta di libri per bambini che cercano di educare ed intrattenere.

I nostri libri pubblicati con questi marchi sono distribuiti in tutto il mondo dal Gruppo Casemate.

 So che sei romena, ti chiedo che valore ha per te la biografia storica di Vlad III Dracula?

Sono molto orgogliosa del nostro libro Vlad III Dracula: The Life and Times of the Historical Dracula. È davvero la migliore biografia storica di Vlad l’Impalatore disponibile in qualsiasi lingua. Come rumena, sono lieta che ci sia un libro serio su questa persona importante nella nostra storia. È un vero eroe per il popolo rumeno e purtroppo molti hanno cercato di diffamarlo e denigrare la sua immagine. Questo è sbagliato. La nostra biografia, scritta da un eminente storico, mette le cose in chiaro e racconta la vera storia di Vlad III Dracula sulla base di documenti storici, invece di sciocchezze immaginarie.

Potresti raccontarci alcuni dei progetti realizzati dal Centro di Studi Rumeni (Center for Romanian Studies)?

Il Centro per gli studi Rumeni è un istituto accademico indipendente, con sede a Palm Beach, con la missione di promuovere la conoscenza della storia e della cultura della Romania. Un progetto esclusivo che il Centro per gli studi Rumeni lancerà questo autunno è una serie chiamata Classici della letteratura Rumena. Il primo libro di questa serie sarà The Forest of the Hanged (Pădurea Spânzuraților) di Liviu Rebreanu. Altre opere classiche della letteratura rumena saranno tradotte in inglese e pubblicate in questa serie in futuro. Molti libri importanti sulla storia rumena sono stati pubblicati anche dal Center for Romanian Studies, tra cui la biografia di Vlad III Dracula di cui abbiamo già parlato e una biografia di suo nonno, Mircea il Vecchio, una delle più grandi figure della storia rumena, per la prima volta in assoluto in inglese.

Cosa puoi dirci delle speciali pubblicazioni Gaudium e Vita Histria?

Gaudium è dedicata ai libri che sfidano le norme convenzionali. Questo autunno, abbiamo due nuovi entusiasmanti libri in uscita, uno intitolato The Downfall of China o CCP 3.0? Ciò è particolarmente rilevante all’indomani del Coronavirus cinese e della soppressione della libertà a Hong Kong da parte del Partito Comunista Cinese. L’altro si chiama Rescued from ISIS Terror, la storia vera di un professore svedese che ha organizzato una missione di commando per salvare il suo dottorando iracheno e la sua famiglia dalle mani dei terroristi dell’ISIS. Vita Histria pubblica titoli accademici. Uno dei libri più importanti che abbiamo pubblicato sotto questa impronta è stato Scanderbeg: George Castriota e la resistenza albanese all’espansione islamica nell’Europa del XV secolo. Scanderbeg è stato un grande eroe che ha salvato l’Italia e l’Europa dalla caduta dei turchi ottomani resistendo alla loro invasione dell’Albania per oltre un quarto di secolo. Ci sono molte statue di lui in Italia per commemorare il suo notevole risultato.

Quali sono i più rilevanti best seller?

I nostri best seller includono i libri di cui abbiamo parlato, Vlad III Dracula e Scanderbeg. Il nostro titolo di best seller attuale è The Invisible Walls of Dannemora: Inside the Infamous Clinton Correctional Facility, la storia interna di una delle prigioni più famose d’America. Abbiamo anche una biografia Lucrezia Borgia: Figlia di Papa Alessandro VI che ha bellissime illustrazioni e racconta la storia di questa importante donna della storia italiana in modo obiettivo e premuroso.

 Come possono contattarti le persone che desiderano sapere di più su Histria Books?

Le persone possono contattarmi tramite il nostro sito Web www.histriaBooks.com oppure tramite e-mail all´indirizzo info@histriabooks.com

Che consiglio daresti ai lettori per raggiungere una buona lettura con i vostri libri?

Suggerirei di esplorare il nostro sito Web e di conoscere la nostra diversità di titoli. Ci piace sempre ascoltare i nostri lettori e siamo felici di dare consigli.

Qual è il tuo libro favorito?

Ho molti preferiti tra i libri che pubblichiamo, quindi è difficile nominarne solo uno. Direi che i libri di Vlad III Dracula e Lucrezia Borgia sono tra i miei preferiti, insieme a un libro per bambini che pubblicheremo questo autunno intitolato The Life and Times of Fuzzy Wuzzy, che è splendidamente illustrato da una giovane artista russa di talento di nome Evgeniya Kozhevnikova. È una storia meravigliosa che insegna ai bambini a essere felici con quello che sono.

Qual è stata la migliore esperienza professionale e il più grande successo della tua vita?

Il mio più grande successo è stato quando sono diventata Manager della nostra azienda. Molti anni prima ho iniziato come segretaria e mi sono fatta strada.

Quante lingue parli?

Parlo due lingue, inglese e rumeno.

Hai qualche progetto per il futuro?

I nostri progetti futuri sono di continuare a far crescere la nostra azienda. Qualcosa di cui non abbiamo parlato a nessuno fino ad ora e che annunceremo esclusivamente a voi è che lanceremo una sesta impronta più avanti in autunno chiamata Prende Publishing, dal nome della dea albanese dell’amore. Questa impronta si concentrerà su titoli di saggistica per adulti e diventerà l’impronta per i libri che pubblichiamo in questa categoria, tra cui Simply Verona di Verona Van de Leur e Gina Gerson: Success through Inner Power and Sexuality di Valentina Dzherson. Annunceremo in futuro altri nuovi ed entusiasmanti titoli per questo marchio.

Per concludere: ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda intervista su Alpi Fashion Magazine augurandoti tutto il meglio.

Molte grazie Alejandro ed un caro saluto a tutti i vostri lettori.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.