Mario Dice SS21

Durante la Milano Fashion Week, nel cuore della capitale della moda, a Palazzo Turati, sfila la nuova collezione Spring/Summer 21 di Mario Dice, uno stilista completo, definito classico futurista, raffinato ed elegante che da sempre ama distinguersi. La sua carriera è costellata di esperienze formative che lo hanno arricchito umanamente e professionalmente.

Mario Dice in questa collezione ci trasporta a ritroso negli anni 70’, tra fermenti e cambiamenti sociali: la musa ispiratrice è infatti l’attivista Marsha P. Johnson, performer e simbolo chiave dei moti di Stonewall. Sono tante le parole per descriverla, è stata una figura centrale nella rivolta di Stonewall, attivista, sex worker, drag queen, è stata anche modella per Andy Warhol: arrivata a New York a 17 anni, sceglie il nome d’arte Marsha P. Johnson, dove P vuole significare pay it no mind (fregatene) e trova lavoro come drag queen. Da qui a diventare pilastro fondamentale per i diritti delle minoranze il passo è breve. Una liberazione, però, apparente: le persone che non amano identificarsi con un’etichetta ma desiderano vivere liberi ed essere sé stessi, difficilmente sono accettate per quello che sono. I moti di Stonewall sono passati alla storia e tale evento segna il momento di nascita del movimento di liberazione gay, moderno in tutto il mondo. La fonte d’ispirazione riflette su una collezione dove i capi, sono realizzati perlopiù in tessuti grezzi, resi originali da ricami e trafori in Sangallo.

Cotoni naturali, lini e canvas sono impreziositi da dettagli ed intarsi a contrasto. Ai denim con effetto Batik, si alternano la seta Habutai plissé e le stampe 3D.

La palette colori segue nuance calde, come il mattone e il caramello che si mixano a toni più accesi, come il corallo.

Per i ricami, si accostano cromie di bianchi, neri, blu copiativi e lime; o ancora colori naturali come il sabbia, tonalità di verdi e il blu chiaro.

Gabriella Chiarappa

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Gabriella Chiarappa
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.