Home / Spettacolo / Arte / Arte contemporanea – Il potere dell’iperrealismo di Cico De Guzman

Arte contemporanea – Il potere dell’iperrealismo di Cico De Guzman

L’ artista partenopeo Cico De Guzman, noto al pubblico come CICO78, nasce a Napoli nel 1978, dove tutt’ora vive e crea.
Ha conseguito studi scientifici, senza però mai smettere di inseguire le sue passioni: la chitarra e il disegno.

Ha iniziato il suo percorso come disegnatore per tatuaggi e solo successivamente, quasi per gioco, si è cimentato nella ritrattistica. Il suo innato desiderio di espressione artistica e la sua tenacia, lo hanno portato ad intraprendere sperimentazioni di stili e studi da autodidatta, raggiungendo altissimi livelli qualitativi.

cico de guzman

 

Il suo estro, ormai riconosciuto in campo nazionale, ha indiscutibilmente sorpreso il mondo della critica, che vede in lui, un valido esponente dell’ iperrealismo.

Predilige i ritratti in chiaro/scuro; gioca con luci e ombre, riuscendo ad esprimere perfettamente l’impatto della luce sulla superficie corporea. Queste sue capacità lo elevano tra i maggiori artisti contemporanei.
Riesce, abilmente, attraverso i suoi lavori, a suscitare profonde emozioni, facendo diventare assoluto protagonista, la persona che visiona le sue opere. I suoi lavori spaziano in un universo iperreale, fino all’ attrazione tattile ed alla inquietudine più completa.

I suoi materiali da lavoro sono fogli ad uso artistico satinati, bianchi o neri, a seconda della tipologia di opera da realizzare, matite, pennelli a secco, gomma (elettrica, pane e di precisione) e sfumini. I suoi lavori, per la meticolosità dei particolari, richiedono decine di ore di lavoro, per cui è solito trarre spunto da fotografie e non usare modelli dal vivo.

Il risultato finale è un’opera paragonabile ad una fotografia, quasi palpabile, che sa suscitare emozioni.

Dice di se: “Mi piace studiare la fisionomia delle persone attraverso scatti fotografici; vengo attratto anche dalle quelle minuscole imperfezioni che rendono il soggetto particolarmente interessante e unico.  Ritraggo solo ciò che mi crea emozione, e non sono soddisfatto del mio lavoro fino a quando non provo quelle stesse emozioni a opera finita

 

MOSTRE E PARTECIPAZIONI A EVENTI E CONCORSI

Nel 2015 si aggiudica il 1° Premio Assoluto al “1° Concorso di Pittura-Grafica-Fotografia” – Centro Culturale per la Divulgazione di Arti Visive – Lamezia Terme

  Per Info e contatti:

–   cicodegu@libero.it

–   https://www.cicodegu.wix.com/cico78art

–   https://www.facebook.com/cico.deguzman

–   cell. 334 9197203

About Daniela Fontana

nata a Cagliari nel 1971, dopo aver seguito studi tecnici, da 25 anni è entrata a far parte del mondo dell'arte e della moda. Attualmente si occupa di grafica pubblicitaria e giornalismo, pur continuando contemporaneamente il suo percorso di pittrice e stilista di moda.

Check Also

Grande Impero

Grande Impero: pane, basta con i luoghi comuni sulle diete

Non è il pane che fa ingrassare, anzi! Il produttore artigianale Grande Impero spiega cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.