Ciccio Ronca, dj e producer, è autore del brano “Sad Princess”, cantato da Soila, che s’ispira a una persona speciale
Il dj salernitano Ciccio Ronca, convinto attivista ambientale, è ormai anche producer, e con Soila ha fatto bingo. Il 30 giugno, infatti, l’esordiente Serena Stoppiello, in arte Soila, ha lanciato il suo nuovo singolo intitolato “Sad Princess”, prodotto per lei da Ciccio Ronca in collaborazione con Andrea D’Amato.
Ronca ha scritto i testi della canzone nel 2024, ispirato dalla sua musa artistica, la cantante Valentina Giovagnini. Il titolo richiama il soprannome di “Principessa Celtica” dato a quest’ultima dai fan, e riflette la malinconia ma anche la speranza espressa da Valentina in un’intervista del 2008, poco prima della sua tragica scomparsa nel gennaio 2009.
Soila e Ciccio Ronca: la genesi di un piccolo capolavoro
Il brano omaggia la sensibilità dell’artista scomparsa, i suoi sogni spezzati e la fragilità umana di fronte al destino. L’autore esprime anche il rammarico di non averla mai conosciuta di persona né vista esibirsi dal vivo.
E nessuno avrebbe potuto interpretare una canzone del genere meglio di Soila, con un nome d’arte che si rifà alla terra, alla purezza e alle radici, raccontandone la forte connessione con la natura. Quando non veste i panni del suo alter ego, Serena si occupa della sua crescita professionale studiando in conservatorio e cantando presso eventi privati, senza dimenticarsi del suo piccolo cagnolino Einar.

Soila
Ciccio Ronca – Intervista al producer dei “sogni”
Come nasce questa produzione musicale con Soila?
Come mai la scelta è ricaduta proprio su quest’artista? Com’è nata la vostra collaborazione?

Ciccio Ronca, dj e producer
Quali sonorità possiamo trovare in “Sad Princess” (genere musicale, tematiche affrontate, mood)?
Cosa apprezzi di più dell’arte di Soila?
Nonostante la giovane età, si è sempre dimostrata molto matura.











