Home / Eventi / Carnevale di Venezia 2018
carnevale di venezia 2018

Carnevale di Venezia 2018

Il Carnevale di Venezia 2018 si è aperto sabato 26 gennaio con la Festa Veneziana sull’acqua, ospitata sulle acque del Canale di Cannaregio. Il Carnevale 2018, denominato quest’anno “VeCircOnda” un nome che racchiude tre elementi fondamentali di questa edizione: Ve (da Venezia) Circ (con l’ispirazione al Circo) ed Onda (richiamando l’acqua, che è l’anima del capoluogo veneto). Come detto, l’edizione di quest’anno si ispira al circo, come omaggio ad una delle forme più antiche di spettacolo, di cui anche uno dei più famosi registi italiani, Federico Fellini (inserito tra le figure della sfilata notturna), è noto  fu tra i più grandi estimatori.

 

Una sfilata che ha visto due esibizioni, la prima alle ore 18, la seconda in replica alle ore 20, alle quali ha assistito un numero elevatissimo di persone, assiepate ai bordi del Cannaregio. Il folto pubblico ha visto passare, nel tratto compreso tra il Ponte delle Guglie ed il Ponte dei Tre Archi, le imbarcazioni allegoriche con varie attrazioni circensi, quali lo Sputafuoco, con i grandi animali di cartapesta in movimento, la giraffa, il leone, l’elefante, resi animati grazie al grande lavoro delle persone impegnate sulle varie barche. Quindi hanno sfilato anche il Carrozzone delle meraviglie, con i cavalli bianchi gonfiabili e luminosi.

Ed alla fine è arrivato anche il regista Federico Fellini con una grande macchina da presa, che tra una pioggia di coriandoli bianchi ha dato la sua “benedizione” all’evento.

La ciliegina sulla torta è stata l’esibizione del coraggioso equilibrista Sandro SassiGera”, che su un cavo d’acciaio è passato da una parte all’altra del Canale di Cannaregio, mantenendo tutto il pubblico presente con il fiato sospeso.

La mattina successiva, domenica 28 gennaio, si è aperta con la Regata Sprint delle Colombine, una manifestazione ufficiale nella quale hanno partecipato vari equipaggi composti da sole donne, che vogheranno a bordo dei “gondolini” abitualmente utilizzati esclusivamente dagli uomini. Tra i vari equipaggi spicca il nome di Elisa Costantini, vincitrice del Concorso delle Marie 2017, che quest’anno sarà protagonista del Volo dell’Angelo dal Campanile di Piazza San Marco.

Al termine delle regata ufficiale, ecco il Corteo Acqueo mascherato, al quale hanno partecipato tantissime imbarcazioni che hanno letteralmente riempito lo spazio d’acqua del Rio di Cannaregio, capeggiato dalla “Pantegana”, noto personaggio delle sfilate carnascialesche veneziane. La Pantegana, arrivata davanti al palco dell’organizzazione in Fondamenta di Cannaregio, è stata aperta per liberare tantissimi palloncini colorati che sono volati in cielo, tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

A contorno della manifestazione, sempre sulla passeggiata Rio di Cannaregio, un’apprezzatissima degustazione di piatti tipici veneziani, offerta dall’Associazione AEPE (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi).

E naturalmente non potevano mancare in piazza San Marco, le maschere tradizionali veneziane, sempre disponibili alle foto dei vari turisti presenti arrivati da ogni parte del mondo, per apprezzare questo fantastico Carnevale.

Il Carnevale di Venezia prosegue con tantissimi eventi fino al 13 febbraio, quali:

  • La Festa delle Marie in Piazza San Marco;
  • La cena ufficiale e ballo del Carnevale di Venezia 2018 “JACK HILL and Mrs. HIGH”;
  • Il volo dell’Angelo di Elisa Costantini, Maria del Carnevale dell’edizione 2017, che scenderà salutando tutto il pubblico presente dal campanile di San Marco;
  • Il Volo dell’Aquila;
  • La rievocazione storica, in piazza san Marco, delle lotte tra le fazioni di due diversi sestieri della città, ‘nicolotti’(Dorsoduro) e ‘castellani’ (Castello);
  • Il Volo dell’Asino (Mestre) dalla Torre al palco di Piazza Ferretto;
  • La Ballata delle Maschere;
  • La Maschera più bella’ con l’assegnazione dei premi ai finalisti;
  • L’incoronazione alle ore 16.30 della Maria vincitrice dell’edizione 2018;
  • Lo Svolo del Leon, che decreta la fine del Carnevale.

Il calendario completo con luoghi, orari e dettagli sui vari eventi lo si può trovare nel sito ufficiale della manifestazione www.carnevale.venezia.it

Andrea Ledda

About Redazione

Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Check Also

A Londra tra terrazze e tour culinari per le vie della città

Un’altra tappa a Londra, che come sapete non riesco a non fare una volta l’anno. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.