Home / Attualità / Campagna Amica “Natura in città” a Potenza
Campagna amica

Campagna Amica “Natura in città” a Potenza

Una campagna di sensibilizzazione dal produttore al consumatore

Una filiera corta, a km 0, che arriva direttamente dal produttore al consumatore. La parola d’ordine di Campagna Amica è qualità, il giusto viatico per veicolare prodotti certificati, di origine protetta e controllati in ogni fase di produzione, fino all’arrivo sul mercato.

Il mercato rionale di Via Pretoria offre la genuinità dei prodotti locali

Ogni sabato mattina, dalle 8 alle 14, nel piazzale che sovrasta le scale mobili di via Armellini la Campagna Amica “La natura in città” di Coldiretti è proprio quello di promuovere, testare ed assaggiare, insomma toccare con mano la genuinità della frutta, della verdura e dei prodotti tipici lucani.

Parole chiavi, Conoscenza, informazione e partecipazione. E la natura arriva in città

Una agorà green di un intero territorio, una piccola oasi dove convoglieranno i principali produttori dell’hintenrland, e non solo. A dimostrazione che anche nel tran tran di un capoluogo, anche nelle giornate più calde, è possibile riscoprire attimi di refrigerio, momenti di ritrovo e di partecipazione ci si può immergere nella scoperta delle proprie radici e della propria terra, respirando l’humus della terra e di ciò che è in grado di generare. Ma soprattutto è possibile trasmettere conoscenza, attraverso una corretta informazione, il contatto umano e diretto con chi ogni giorno svolge la professione di produttore, affinché in ogni gazebo ci si possa rendere conto di ciò che sta dietro ogni realtà produttiva, degli sforzi e dei sacrifici di chi si impegna a portare il miglior prodotto lucano direttamente sulla tavola di chi lo andrà a consumare senza intermediazioni.

Laboratori formativi per i bambini: la creatività a tavola

Poiché la conoscenza non ha età e si svolge long life learning, lungo tutto l’arco temporale della propria esistenza, è necessario partire dall’età evolutiva e persino dalla prima infanzia per sensibilizzare i ragazzi verso il rispetto della natura e delle sue risorse, potenziando abitudini e stili di vita che siano ecosostenibili, insomma una campagna di informazione e di formazione rivolta una corretta educazione ambientale.

Campagna Amica “Natura in città” a Potenza

Perciò la Campagna Amica anche quest’anno sarà rivolta in particolare proprio ai bambini. Verranno realizzati dei laboratori del gusto ad essi dedicati, come momento formativo e didattico, indirizzato alla scoperta del territorio, con animazione, eventi socio-culturali e particolare sensibilizzazione verso le categorie protette con accessibilità ai diversamente abili. Divertimento e sensibilità umana sono garantite. Un progetto quello di Coldiretti che esiste già dal 2017 e che continua oggi in maniera prolifica anche in vista dei turisti che, in particolar modo da quest’anno, da Matera si indirizzeranno anche verso Potenza.

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

Tod's Factory

Alber Elbaz ricomincia da Tod’s Factory

Da Lanvin a Tod’s Factory, Alber Elbaz firma la nuova collezione di accessori. L’imprenditore Diego …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.