Una campagna di sensibilizzazione dal produttore al consumatore
Una filiera corta, a km 0, che arriva direttamente dal produttore al consumatore. La parola d’ordine di Campagna Amica è qualità, il giusto viatico per veicolare prodotti certificati, di origine protetta e controllati in ogni fase di produzione, fino all’arrivo sul mercato.

Il mercato rionale di Via Pretoria offre la genuinità dei prodotti locali
Ogni sabato mattina, dalle 8 alle 14, nel piazzale che sovrasta le scale mobili di via Armellini la Campagna Amica “La natura in città” di Coldiretti è proprio quello di promuovere, testare ed assaggiare, insomma toccare con mano la genuinità della frutta, della verdura e dei prodotti tipici lucani.

Parole chiavi, Conoscenza, informazione e partecipazione. E la natura arriva in città
Una agorà green di un intero territorio, una piccola oasi dove convoglieranno i principali produttori dell’hintenrland, e non solo. A dimostrazione che anche nel tran tran di un capoluogo, anche nelle giornate più calde, è possibile riscoprire attimi di refrigerio, momenti di ritrovo e di partecipazione ci si può immergere nella scoperta delle proprie radici e della propria terra, respirando l’humus della terra e di ciò che è in grado di generare. Ma soprattutto è possibile trasmettere conoscenza, attraverso una corretta informazione, il contatto umano e diretto con chi ogni giorno svolge la professione di produttore, affinché in ogni gazebo ci si possa rendere conto di ciò che sta dietro ogni realtà produttiva, degli sforzi e dei sacrifici di chi si impegna a portare il miglior prodotto lucano direttamente sulla tavola di chi lo andrà a consumare senza intermediazioni.
Laboratori formativi per i bambini: la creatività a tavola
Poiché la conoscenza non ha età e si svolge long life learning, lungo tutto l’arco temporale della propria esistenza, è necessario partire dall’età evolutiva e persino dalla prima infanzia per sensibilizzare i ragazzi verso il rispetto della natura e delle sue risorse, potenziando abitudini e stili di vita che siano ecosostenibili, insomma una campagna di informazione e di formazione rivolta una corretta educazione ambientale.
Campagna Amica “Natura in città” a Potenza

Perciò la Campagna Amica anche quest’anno sarà rivolta in particolare proprio ai bambini. Verranno realizzati dei laboratori del gusto ad essi dedicati, come momento formativo e didattico, indirizzato alla scoperta del territorio, con animazione, eventi socio-culturali e particolare sensibilizzazione verso le categorie protette con accessibilità ai diversamente abili. Divertimento e sensibilità umana sono garantite. Un progetto quello di Coldiretti che esiste già dal 2017 e che continua oggi in maniera prolifica anche in vista dei turisti che, in particolar modo da quest’anno, da Matera si indirizzeranno anche verso Potenza.
Marianna Gianna Ferrenti











