Home / Eventi / Calici di Stelle Euganei a Villa Beatrice

Calici di Stelle Euganei a Villa Beatrice

Si è tenuta presso il nuovo Museo del vino dei Colli Euganei a Vo’ la partecipata presentazione alla stampa e al pubblico del Calici di Stelle Euganei 2015, il tradizionale appuntamento con i vini Doc e Docg dei Colli Euganei e le stelle cadenti di San Lorenzo in quel di Villa Beatrice, sul Monte Gemola. Per la verità, vista la collaudata formula dell’evento, sono bastate poche parole e un brindisi di buon augurio per un successo destinato a replicare e anche a superare quello del 2014. Il tutto nell’ottica di mettere in luce la qualità dei vini prodotti negli Euganei, valorizzarne le caratteristiche, unitamente al legame con il territorio e promuovere il consumo consapevole del vino . Sono questi gli obiettivi che dal 2010 caratterizzano e animano lo spirito della manifestazione “Calici di Stelle Euganei” che fin dalla firma del protocollo con l’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, unisce i comuni vitivinicoli d’Italia e con loro, nel ruolo di protagonisti della provincia padovana, anche i cinque comuni di Arquà Petrarca, Baone, Cinto Euganeo, Rovolon e Vò.

Comuni dall’alta vocazione vinicola che nella spettacolare suggestione paesaggistica dei Colli Euganei si offrono al pubblico nelle notti delle stelle cadenti, congiuntamente a quanto avviene in contemporanea nei più bei borghi e comuni d’Italia dalla connotazione enologica. Un’attitudine che per il territorio Euganeo di traduce in tre giorni e due notti per gustare i vini dei produttori Euganei.

Villa-20Beatrice

abbinati alle gustose tipicità gastronomiche, lasciarsi avvolgere dagli intrattenimenti musicali al ritmo dei più suadenti ritmi jazz,swing e jazz funk, visitare il museo Naturalistico della flora e della fauna del Parco Regionale dei Colli Euganei e scoprire il fascino di un cielo stellato, attraversato dal passaggio del nostro pianeta lungo la scia delle Perseidi. Un fenomeno astrofisico ancora più magico, promettono gli organizzatori, se condiviso con gli occhi rivolti al cielo e tenendo fra le mani un calice di vino DOC e DOCG in uno degli scenari simbolo per rappresentare i cinque pittoreschi comuni promotori di Calici di Stelle Euganei.

Anche quest’anno infatti, come luogo ideale per radunare tutti gli eno- appassionati ma anche gli astrofili o i semplici curiosi interessati all’osservazione della volta celeste con potenti telescopi è stata scelta Villa Beatrice d’Este sul Monte Gemola nel comune di Baone. E’ qui che grazie ad un po’ di fortuna e la preziosa collaborazione dell’Associazione Astronomica Euganea e dei loro esperti, anch’essi ormai parte integrante dello staff organizzativo, si potrà esprimere il più ambito dei desideri nel momento in cui la luce di una stella cadente finirà la sua corsa nel buio di una magica notte. Va detto che per l’occasione, Villa Beatrice è raggiungibile comodamente grazie al servizio gratuito del bus navetta che pare dalle 19.45 alle 01.30 per tutte e tre le serate dall’otto al 10 agosto da Cinto Euganeo, dall’ampio parcheggio ex cava Cucuzzola. Infine, da ricordare che nel ticket dei 20 euro per partecipare all’evento sono comprese le degustazioni degli oltre 25 produttori presenti, le degustazioni dei diversi piatti preparati ogni sera all’insegna delle tipicità, l’intrattenimento musicale e la bisaccia con il bicchiere in vetro soffiato. Strumento indispensabile per gustare “ Calici di Stelle Euganei” a Villa Beatrice sui Colli Euganei. Per l’osservazione delle stelle con la guida degli Astrofili, l’inizio è previsto per le ore 22.00 di ogni serata in calendario dall’otto al 10 agosto.

Cristina Vannuzzi Landini

Info www.calicidistelleeuganei.it/2015/

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

La multigenerazione di Paul Andrew debutta a Firenze

Debutta in grande stile Paul Andrew in Piazza della Signoria a Firenze, presentando un casting …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.