“Siamo orgogliosi di questa tappa che dobbiamo anche al lavoro delle nostre maestranze e nell’aver continuato a credere  a valori che derivano dall’essere Made in Italy”.

Antonelli Firenze – azienda fondata nel 2001 da Roberta e Enrica Antonelli a Castelfiorentino che ha lanciato un codice stilistico dove il lusso non è mai gridatoapre, oggi, 21 settembre 2018 durante la Milano Fashion Week, il primo flagship store a Milano, nel quadrilatero della moda in Corso Venezia 12, centocinquanta metri su due piani con tre grandi vetrine sulla strada che permettono la visione totale dell’interno.

Partiamo da Milano perché riteniamo che la città sia un punto di riferimento importante per quel pubblico internazionale, attento all’eccellenza e alla qualità del Made in Italy”, affermano le fondatrici Enrica Antonelli, presidente e direttore creativo, Roberta Antonelli vicepresidente e direttore amministrativo e finanziario; insieme a Marco Berni, terza generazione, amministratore delegato, direttore commerciale e sviluppo strategico.“E’ un valore nel quale crediamo fermamente, per questo manteniamo la nostra filiera in Italia, con una significativa concentrazione nel territorio toscano”.

“L’investimento su Milano – aggiungono–  si inserisce all’interno di un piano industriale di più ampio respiro che prevede l’apertura di altri 5 Flagship Stores in Europa e Italia”.

Lo store, realizzato dall’architetto Cristiano Baldinotti dello studio Archibald, il concept progettuale è stato sviluppato seguendo i codici stilistici del Brand, con il Dogma della pulizia di linee e della semplicità dove i veri protagonisti sono i capi.

 “Vogliamo far sentire i clienti come a casa e regalargli una rilassante esperienza d’acquisto”.

I materiali usati sono lasciati tutti al naturale come la lamiera cruda e la quarzite grigia e il colore dominante è  il bianco. Il pavimento è in legno di rovere grigio scuro posato a spina di pesce “alla francese” con un formato originale, lungo e stretto, che ricorda la tessitura della stoffa. Un videowall di grande impatto, posto sul vano scala ma visibile anche dall’ esterno, anima lo store con il filmato delle campagna FW 18 girato in Islanda.

La collezione

Ma l’apertura del nuovo store è anche il momento – e il luogo adatto – per presentare la nuova collezione Antonelli SS19. La linea è il racconto di una viaggiatrice distratta che vive intense sensazioni, le conserva nel suo inconscio, ma affiorano nei dettagli del suo stile metropolitano.

Così le fantasie floreali delle camicie, dei nuovi tailleur gonna, dei lunghi abiti in seta, sono la memoria di una incantevole fioritura di ciliegi in Giappone; mentre superfici materiche, chiffon e voile di seta, risvegliano la magia dell’India.

Rievocano il passaggio in Africa le frange degli abiti stampe animalier ma, quando dettaglio dei capi in camoscio, ricordano quella cavalcata tra le praterie nordamericane.

Sono il ricordo di una camminata tra i grattacieli delle grandi metropoli le linee geometriche dei lunghi spolverini fluttuanti e dei tailleur pantaloni con giacche camicia decostruite, declinati in tenui pastello. E le palme, stampe originali di morbidi abiti,  ci portano al caldo di regioni tropicali.

La palette di colori pieni e vivaci è un viaggio tra i profumi nel Suk delle spezie passando dai rossi ai marroni, alle sfumature dei verdi e dei blu.

 

 

 

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.