Home / Luxury / Gioielli / AMCARDILLO_design e le sue creazioni Made in Italy
CARDILLO_design

AMCARDILLO_design e le sue creazioni Made in Italy

L’anima creativa del marchio AMCARDILLO_design è Anna Maria Cardillo, architetto e designer pugliese che dal 2012, grazie alla sua esperienza maturata nell’ambito della progettazione architettonica e di industrial design, decide di assecondare, affiancando al suo lavoro di progettista, la passione verso il “gioiello contemporaneo”.

Le sue creazioni sono il frutto di una attenta ricerca formale, con una forte valenza antropologica e semantica, prediligendo le forme spesso semplici, con un chiaro riferimento alle geometrie elementari. La ricerca e l’utilizzo di materiali alternativi e comunque diversi rispetto a quelli comunemente utilizzati nella realizzazione dei gioielli, caratterizza le sue creazioni realizzate interamente a mano a discapito della quantità, sottolineando l’importanza della produzione artigianale, del pezzo unico e del “mai uguale”.

Le collezioni

La prima collezione “ZERO” presenta un’attenta elaborazione della catena, collane composte da anelli e/o maglie di una catena dalle volumetrie esuberanti, lunghe o girocollo, tutte realizzate con pelle e rafia lavorata a crochet.

Segue la collezione di anelli “Come tu mi vuoi” realizzati a mano assemblando stringhe elastiche, l’elasticità del materiale consente di indossare l’anello in modi differenti, in modo da evidenziare un colore piuttosto che un altro; esprimono quindi una particolare adattabilità e una comoda indossabilità.

La collezione successiva “MASAI”, presentata nel 2013 a Londra presso la Vibe Gallery al fashion show dell’Italian Art Festival risente il fascino dei colori e delle forme dei collari delle donne Masai, che hanno ispirato questa collezione con una reinterpretazione personale della designer, esasperandone il minimalismo nel concept cromatico e formale.

La collezione “CAPPIO” caratterizzata da collari dal forte impatto decorativo in cui il colore vince sulla evidente provocazione. I materiali utilizzati nell’ultima collezione, oltre alla pelle, sono degli elementi geometrici in legno massello (wengé naturale, tulipiè e noce nazionale) abbinati a sfere di puro cotone e sfere in vetro soffiato a lume.

Con l’ultimo progetto “CITY” si apre un ciclo di collezioni come tributo ad  alcune tra le più importanti città del pianeta;  la prima collezione è la “CITY serie Melbourne” caratterizzata da collari rigidi in pelle arricchiti con frange e legno, dal sapore minimale ed essenziale e vagamente etno-chic.

La collezione “TALISMANO” si rifà al significato degli antichi Amuleti come primi ornamenti della storia dell’uomo, indossati non per vanità, ma per godere dei segni della benevolenza divina di cui erano portatori. Sono gioielli protettivi, propiziatori e curativi, caratterizzati dalla funzione “apotropaica” di allontanare le influenze maligne, attirare quelle benigne e custodire proprietà terapeutiche. La collezione è caratterizzata da collari e bracciali dalla forte connotazione scultorea e simbolica, ai quali si può attribuire un potere magico e benefico e come tale si conserva e si porta sempre con sé; un “oggetto da indossare” con una chiara connotazione decorativa e simbolica.

Tutti i pezzi della collezione sono realizzati a mano in pelle con l’inserimento di elementi in diversi materiali come porcellana, legno carbonizzato, metallo ossidato. Per questo le irregolarità nella fabbricazione, nei materiali e nei colori, sono una delle caratteristiche delle creazioni proposte e non devono essere considerate dei difetti.

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Nati per Leggere

Nati per Leggere, il programma di Matera per la Settimana Nazionale

Nati per Leggere anche quest’anno vuole lasciare un’impronta decisiva in occasione della Settimana Nazionale che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.