Un nome suggestivo in cui è racchiusa l’essenza stessa dell’estate italiana, Frux, per il nuovo progetto creativo che l’atelier Alberta Florence di Giulia Mondolfi ancora una volta condivide con l’impresa sociale Guri I Zi.

Una collezione di pochette realizzate con i  filati naturali di origine vegetale sapientemente lavorati dalle tessitrici del progetto sociale di Guri I Zi e confezionate nei laboratori sartoriali delle carceri milanesi con cui Alberta Florence ha avviato un’importante collaborazione. Un progetto all’insegna della sostenibilità e di una produzione che punta con sempre maggiore determinazione alla cura dell’ambiente e della persona.

Elena Galateri

Elena Galateri

La collezione prende il nome latino “Frux” e ogni pochette, a seconda del suo colore, ha il nome latino di un frutto tipico della nostra penisola: Viburnum, Uvae, Mespila, Myrtillus, Prunum, Malum, Un omaggio all’Italia, alla freschezza e all’allegria della sua estate.

Alberta Florence

“Sono particolarmente felice di lanciare questo nuovo progetto adesso – dichiara Giulia Mondolfi – all’inizio di un’estate in cui protagonista è la speranza. Dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto, sono convinta ci sia bisogno di riavvicinarsi in maniera costruttiva ai valori fondamentali del vivere insieme, di riconnetterci con la nostra terra, le nostre radici. La collezione Frux è un omaggio all’estate italiana, con i suoi profumi, i suoi colori, le sue suggestioni ma al tempo stesso è il risultato di un processo virtuoso in cui il ‘Bello’, tipicamente italiano si unisce al mondo della sostenibilità. Sono certa sia questa l’unica strada da seguire per costruire il nostro futuro”.

Giulia Mondolfi

Giulia Mondolfi

“La nostra missione in Guri I Zi – aggiunge Elena Galateri, fondatrice del brand milanese – è da sempre di restituire dignità alle donne più vulnerabili attraverso il lavoro. La collaborazione con Alberta Florence rappresenta quell’esempio di sostenibilità sociale ed economia circolare in cui crediamo molto: campioni di tessuti realizzati a mano dalle nostre tessitrici albanesi diventano coloratissime pochette realizzate dentro le carceri di San Vittore. Storie di vita di donne che s’intrecciano per promuovere l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere”. 

Alberta Florence

Giulia Mondolfi (Firenze, 1986) Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e la specializzazione in Architettura del paesaggio all’Università di Firenze, si occupa di salvaguardia e progettazione del verde. Dal 2010 al 2015 è cultrice della materia in Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Nel 2014 dà vita ad Alberta Florence Interior Design and Exclusive Clothing (www.albertoflorence.com), un atelier di abiti confezionati a mano a Firenze, perfetto connubio tra moda, design e artigianalità. Nel 2016 Giulia è tra i volti dei creativi under 35 scelti dai fotografi Max and Douglas per Fondazione Exclusiva. Nel 2017 è premiata con il Florence Design Award. Dal 2018 conduce un workshop su “Fashion and Literature” presso la Syracuse University. Durante la Milano Design Week 2018 Alberta Florence presenta la prima collezione di abiti realizzati all’interno del progetto sociale dell’atelier. In occasione della Milano Design Week 2019 Giulia espone la prima linea di interior design dell’atelier in Galleria Vittorio Emanuele nello storico spazio di Savini e al MUDEC Museo delle culture.

Elena Galateri di Genola Laureata nel 2004 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha svolto la pratica legale presso lo Studio Legale Colucci e Associati. E’ stata cultrice della materia di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano dal 2005 al 2010, anno in cui ha conseguito il Dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo, con una tesi dal titolo “La Politica di cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea e il fenomeno del social dumping: la tutela dei diritti sociali fondamentali”. Nel 2006 fonda Idee Migranti Onlus, di cui riveste la carica di presidente, e dal 2012 è  Amministratore di Progetto Sociale Guri I Zi s.r.l. Vive a Milano, dove abita con il marito e i loro quattro figli.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Borse Donna