8 e de 9 agosto. Inizio ore 21. Oramai è conto alla rovescia. Nel cuore di piazza Municipio a Montemilone (Potenza) sarà festa grande. “Idee dal Mondo” è il titolo della prima rassegna cinematografica di cortometraggi rurali che cade proprio nella cornice dello Ndruzz Festival, giunto ormai alla sua sesta edizione.

Una giuria di qualità ha valutato 1020 cortometraggi
Le parole d’ordine: semplicità e valorizzazione dei territori, dei piccoli borghi che hanno segnato la storia dei popoli. 1028 cortometraggi provenienti da Turchia, India, Irlanda, Italia. Nella giuria che ne ha selezionati nove che parteciperanno alla rassegna, fior di esperti. Chiara Lostaglio (attrice e attivista del Cineclub De Sica – Cinit), Chiara Toffolo (produttrice), Donato Rotunno (produttore e regista) e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma.

I piccoli borghi oggetto tra racconto cinematografico e valorizzazione
I film raccontano storie di comunità e dei suoi abitanti che hanno dedicato il loro impegno a valorizzarle, farle crescere, maturare culturalmente. L’obiettivo di Idee dal Mondo è portare l’esperienza di altri paesi e di altre comunità in un borgo di origini agrarie come Montemilone. Il messaggio è far riflettere il proprio pubblico sul fatto che ogni abitante può contribuire, nel suo piccolo, a rendere grande la propria realtà. Il racconto delle piccole epopee quotidiane, che in realtà sono semplicemente piccoli gesti di ordinaria consuetudine e di amore per la propria terra possono contribuire a costruire nuove progettualità. E a lottare contro lo spopolamento dei piccoli centri, ma soprattutto contro l’apatia culturale e la rassegnazione.

Marysaba Mennuti, ideatrice della rassegna “Idee del Mondo”
La rassegna “Idee dal mondo” nasce dall’idea di una giovane di Montemilone, Marysaba Mennuti, produttrice di film a Lisbona, che ha trasformato il suo sogno in realtà. La sera dell’8 agosto alle ore 21:00 in Piazza Municipio verrà premiato il Miglior Progetto da parte della Giuria Giovani composta da studenti universitari del paese. Mentre nella serata finale del 9 alle ore 21:30 verrà premiato il Miglior Cortometraggio Rurale il cui premio verrà consegnato dalla Giuria ufficiale.

La serata dell’8 Agosto si aprirà con la mostra fotografica Së n’amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata con le fotografie dell’artista veneziana Aurora Sommavilla. La mostra è il risultato di una residenza artistica di 10 giorni in cui sono stati fotografati e intervistati giovani fra i 19 e i 30 anni che hanno scelto di rimanere a vivere nel loro paese lucano e quelli che hanno deciso di partire questo anno.

Le cittadine coinvolte sono: Montemilone, Lavello, Venosa, Palazzo, Melfi e Genzano. La mostra è, dunque, un contenitore di testimonianze che ci riportano ad uno spezzato della vita lucana. Giovani che decidono di partire e altri che decidono di tornare, perché in fondo la Basilicata rimane la loro terra. E altri che, in realtà, non sono andati mai via. Non hanno voluto abbandonarla.
Marianna Gianna Ferrenti












[…] “Idee dal mondo”, i borghi diventano un gioiello del cinema […]