Parigi è la capitale della Francia ed è attraversata dalla famosa Senna. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l’economia dell’intero mondo occidentale. Scrigno contenente numerosi monumenti dall’incalcolabile valore storico e artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo.

Insomma, si sa, che almeno una volta Parigi bisogna visitarla. Per brevi soggiorni vi consiglio di dare un occhio ad Airbnb e aspettatevi di essere anche un po’ fuori dal centro se volete risparmiare, perché si sa che Parigi non è una città economica.

Cosa vedere

Essendo già stata a Parigi alcune volte per il mio breve soggiorno ho deciso di rivisitare posti conosciuti e di godermene di nuovi. Ricordatevi che fino ai 25 anni (inclusi) praticamente tutti i musei sono gratis! Importante però è prenotare sempre tutte le entrare, specialmente nel weekend.

Per chi non è mai stato ovviamente un tour dei posti più turistici è d’obbligo. Un percorso che ho sempre adorato è partire dal Museo del Louvre passando per i Jardins des Tuileries – dove potete godervi del relax su una delle famose sedie in metallo verdi – potete fermarvi al Museo delle Arti Decorative che solitamente offre mostre interessanti sulla moda. Io, per esempio, ho la possibilità di visitare una mostra sul designer Thierry Mugler. Da lì, passando ti nuovo per Les Jardins des Tuileries si può raggiungere il Musée de l’Orangerie, dove troverete la più grande esposizione delle ninfee di Monet.

Jardins des Tuileries

A quel punto vi troverete facilmente a Place de la Concorde dove potete percorre i famosi Champs-Élysées e vedere l’Arco di Trionfo oppure attraversare l’imponente Pont Alexandre III raggiungendo Les Invalides – dove c’è la tomba di Napoleone – e Champs de Mars con il simbolo preferito di Parigi: la Tour Eiffel. Da questo lato della Senna, poi, trovate anche il Musée d’Orsay, antica stazione ferroviaria con un’ampia collezione di opere impressioniste e una vista indimenticabile su Parigi.

Purtroppo, dopo il grave incendio del 2019 la famosa cattedrale metropolitana di Notre-Dame è chiusa, lasciando quindi i turisti senza una delle mete più simboliche da visitare. Al suo posto però vi consiglio di vedere la Sainte-Chapelle, che si trova a pochi passi da Notre-Dame e vi lascerà a bocca aperta per i suoi colori. La cappella è uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica poiché interamente vetrato.

Una gita fuori porta – Château de Versailles

La reggia di Versailles è un’antica e grandiosa residenza dei Borbone di Francia situata nella cittadina di Versailles raggiungibile dal centro di Parigi in circa 45 min di RER (il treno “cittadino”). Bisogna quindi fare un biglietto specifico, ma andata e ritorno hanno un costo complessivo di €8.

La reggia nacque per volere del giovane Luigi XIV per allontanarsi dalla capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo. Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682 fino al 1789. La sala più famosa da visitare è la sala degli specchi, ma preparatevi a passare parecchie ore non solo nel palazzo ma soprattutto nel parco immenso della reggia. Inutile dire che obbligatorio prenotare tutto, sia visita a palazzo che ingresso ai giardini!

Dove mangiare

Ovviamente la mia guida non poteva non finire con qualche bel posticino dove mangiare! A parte il mio amore per la pasticceria francese, adoro provare cucine di diverse parti del mondo, per viaggiare “senza viaggiare”.

Pasticcerie che non potete perdere sono la storica Angelina, vicino a Les Jardins des Tuileries e La Pâtisserie di Cyril Lignac. Non sono economici, ma il vostro palato vi ringrazierà.

La Pâtisserie di Cyril Lignac

Se volete provare a volare in Vietnam per qualche ora Paris Hanoï è un piccolo ma accogliente posto che fa per voi (ed è anche economico!). TranTranZai è il posto da provare per i migliori noodles cinesi che potete mangiare in occidente! A pochi passi dal Panthéon (occasione per vederlo), vi leccherete i baffi! Infine, dalla tradizione giapponese potete provare Superbao, come spiegarveli? Hamburger rivisitati, ma troppo buoni, soprattutto con le patate dolci!

Un classico intramontabile della cucina francese lo potete provare a Le Relais de l’Entrecôte Marbeuf. Qui il piatto forte è l’entrecôte con le patatine fritte, vi fanno fare il bis e sì, costa più di un normale piatto, ma una volta nella vita lo dovete provare!

Le Relais de l’Entrecôte Marbeuf

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie