Home Attualità A Viggiano un corso in comunicazione radiofonica

A Viggiano un corso in comunicazione radiofonica

comunicazione radiofonica

L’associazione culturale “Supertramp”organizza il prossimo 25 e 26 novembre presso l’Hotel Kiris di Viggiano, comune del potentino, il corso di comunicazione radiofonica. Il seminario si propone di approfondire alcune nozioni basilari per chi vuole intraprendere questa attività a livello professionale.

E’ un’occasione bellissima sia per gli appassionati che vogliono entrare per la prima volta nella comunicazione radiofonica e sia per i professionisti che operano da molti anni in questo settore e che intendono aggiornarsi. Un evento che ho organizzato personalmente, con il supporto dell’associazione “Supertramp” formata da alcuni giovani che hanno già portato avanti nella comunità viggianese alcuni importanti eventi culturali” dice Elisa Casaletto, ideatrice ed organizzatrice del corso che per quattro anni è stata la speaker del programma calcistico regionale “A Bordo campo” in una radio della Val D’Agri.

Elisa Casaletto, speaker radiofonica, ideatrice ed organizzatrice del corso

Le lezioni saranno impreziosite da una presenza d’eccezione: il noto speaker Massimo Cervelli, che porterà la sua magistrale esperienza, ormai quasi ventennale, come conduttore di un importante programma di RAI RADIO 2 al servizio quanti vorranno apprendere o approfondire alcune competenze fondamentali relative alla professione.

Il conduttore radiofonico di RAI RADIO 2, Massimo Cervelli

 “Attraverso alcune mie collaborazioni, ho conosciuto il maneger di Massimo e da qui è partita l’idea insieme a Massimo di organizzare qualcosa di interessante e professionale anche nella Val d’Agri” afferma con orgoglio la giovane speaker. La perseveranza premia sempre chi non smette di credere nel proprio talento. Ed ora è arrivata l’occasione per Elisa Casaletto di cimentarsi in una una nuova sfida che anche stavolta porta avanti con la sua proverbiale tenacia.

Un amore viscerale quello per il mondo della radio, che Elisa porta avanti da diversi anni con sincerità e trasparenza; requisito essenziale per chi vuole raccontarsi e saper evocare emozioni negli ascoltatori attraverso un canale sincero e diretto.

A partire da questa grande passione mi è balenata l’idea di organizzare un corso per aiutare i giovani che come me vogliono imparare e conoscere le loro opportunità. Ho pensato al motivo per il quale un giovane dovrebbe trasferirsi in una grande città, quando invece potrebbe migliorare le proprie competenze in Basilicata” ha aggiunto Elisa.

Il corso è strutturato in diversi moduli, una full immersion di 16 ore, divise per 8 ore a giornata, con i seguenti orari 9-13 e 14/18. Le lezioni verteranno sui seguenti punti nodali:

  1. Come si costruisce la scaletta di un programma radiofonico;
  2. Come si costruisce una scaletta musicale;
  3. Come si prende l’”intro” di una canzone;
  4. Come si prepara una intervista ad un cantante/attore/scrittore;
  5. Come si costruisce un intervento radiofonico partendo da una notizia;
  6. La differenza tra programma di intrattenimento e programma di informazione;
  7. Le tecniche di Presentazione di un evento Live; 
  8. Le tecniche di dizione radiofonica;
  9. La differenza tra un programma registrato ed uno in diretta;
  10. La gestione di una diretta con imprevisti (fatti di terrorismo/eventi naturali) che fanno saltare la scaletta prevista;
  11. Le differenze tra comunicazione radiofonica e televisiva;
  12. Le web radio;
  13. La stesura con gli studenti della scaletta di un programma radiofonico; 
  14. La simulazione di una diretta radiofonica con i partecipanti al corso.

Un evento più unico che raro che per il momento si svolge a Viggiano, ma che potrebbe diventare la prima di una lunga serie di incontri che si svolgeranno su tutto il territorio lucano.

Marianna Gianna Ferrenti

Per maggiori informazioni contattare Elisa Casaletto

elisacasaletto@virgilio.it

Cell. 3429493411

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.