Home / Notizie / Uno Spot per 9, serata finale con i Villa PerBene e Carla Paglioli a Salerno
uno spot per

Uno Spot per 9, serata finale con i Villa PerBene e Carla Paglioli a Salerno

Domani l’attesa premiazione di Uno Spot per, concorso dedicato ai giovani videomaker. Con i comici di Zelig e il volto più amato del Giffoni Film Festival

Pronti, ciak, ci siamo. Oggi 17 maggio, alle ore 18.30 presso il Teatro delle Arti di Salerno, il pubblico potrà assistere alla proiezione dei video vincitori di “Uno Spot Per… 9”, l’atteso concorso organizzato dal Centro La Tenda di Salerno e rivolto a tutte le scuole e autori presenti sul territorio. L’iniziativa coinvolge, come ogni anno, tante realtà e partner che sostengono la diffusione d’iniziative a scopo di sensibilizzazione vero le nuove generazioni.

Per questo, il video in forma di spot per il sociale diventa veicolo di un messaggio importante, realizzato dal singolo o dalla collettività per la collettività.

Domani, nel corso della serata finale saranno premiati i migliori spot a sfondo sociale selezionati tra i 25 totali realizzati da ragazzi, scuole e associazioni partecipanti.

Quest’anno il concorso, finalizzato alla sensibilizzazione verso tematiche d’interesse collettivo, è dedicato al cibo. Ovvero, cibo inteso non come semplice alimento, ma come un vero e proprio nutrimento, un nuovo mezzo per stare insieme e fare squadra, e uno sguardo rivolto non più a se stessi ma all’altro, al “NOI”. Non a caso, il tema della 9° edizione è stato scelto dai vincitori 2018.

Nutrire non è mangiare – Dare non è privarsi”: è questo il motto su cui riflettere. Un’esortazione per chi trascura la fame dell’anima, per sfamare solo momentaneamente le proprie necessità, dimenticandosi degli altri.

uno spot per

Tutti i premi in concorso

Sul palco del Teatro delle Arti, a premiare i giovani artisti non saranno presenti solo i giurati, ma anche un famoso trio comico. Si tratta dei Villa PerBene (Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti), già noti in tv per l’esplosiva partecipazione a Zelig off, Zelig Circus e Colorado.

La serata, inoltre, sarà presentata dall’attrice e performer Carla Paglioli, già madrina del Club Granata (US Salernitana 1919) e conduttrice del Giffoni Film Festival, una delle kermesse cinematografiche nazionali più seguite dai giovani in Italia e all’estero.

Piccolo spoiler: lo staff del GFF riserverà un premio molto speciale ad uno dei video. In attesa di conoscere i fortunati vincitori, scopriamo insieme tutti i premi in palio.

Premio “Uno Spot per 9… la Scuola”

Gli alunni vincitori potranno realizzare uno Spot promozionale della propria Scuola sotto la guida di un esperto del settore, e creare così un prodotto audiovisivo utile ad acquisire nuove competenze digitali.

Premio “Uno Spot per 9…”

Lo Spot vincitore, selezionato dai giurati e dallo staff del Centro La Tenda, avrà diritto ad un premio in denaro pari a 500 euro.

Premio Speciale “Enrico Greco”

L’autore dello Spot scelto come “Messaggio Originale” vincerà la partecipazione gratuita agli eventi di una giornata del Giffoni Film Festival 2019.

Premio Speciale “Compagnia degli Amici”

Anche il miglior “Messaggio di Solidarietà” sarà premiato con la partecipazione dell’autore ad uno Stage formativo dedicato presso la rinomata Filiera Fotografica di Armando Cerzosimo.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla serata finale, basta collegarsi alla pagina Facebook dedicata. Si preannuncia una serata ricca di emozioni: ai giovani videomaker non resta che augurare… che vinca il migliore!

About Maria Cristina Folino

Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 Maria Cristina Folino collabora con stampa e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come content creator e web editor. Impegnata con le associazioni Felix Cultura e Donation Italia, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie ("Ali di Gabbiano", Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 e "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda. Seguila su @fashionreaders_lookbook

Check Also

sos village

Sul Lago di Caldonazzo SOS Village. Soggiorni estivi per bambini

Una vacanza all’insegna della formazione e del divertimento per i bambini provenienti da tutta Europa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.