Colori pastello, tartan, bottoni gioiello e  stampe floreali sono gli ingredienti principali della collezione autunno-inverno 2017-2018 firmata Luisa Spagnoli, la maison nata alla fine degli anni ’20 grazie allo spirito industriale della sua fondatrice: una donna caparbia con good taste. Luisa Spagnoli è ormai uno dei simboli dell’italian style; e la nuova collezione non smentisce il design raffinato e sofisticato, vera cifra dell’azienda. Ci sono capi per tutte le occasioni, e, soprattutto, capaci di richiamare tutti i gusti.
La maison Luisa Spagnoli non rinuncia agli inserti in pizzo, al tessuto damascato e alle stampe floreali per abbellire e rendere unici i suoi pezzi; neppure all’abito in maglia e al pull traforato. Le maglie terminano con le maniche a palloncino e le gonne sono a ruota.Spazio e scena sono riservati anche a cinture per maglie e abiti, ai fiocchetti, al plisset, al pizzo rouche, alle righe e al tartan. Inoltre ai bottoni gioiello usati dal brand raggiungendo il massimo effetto di stile.
Collezione Autunno-inverno 2017-2018, Luisaspagnoli.it
Ce n’è veramente per tutti gusti nella collezione per l’abbigliamento donna: eleganti tubini longuette fasciano la figura femminile; si alternano a vestiti con taglio dritto o gonna leggermente a ruota.
Tra gli abiti abbiamo scelto alcuni capi più vistosi per voi, come quello rosso in tessuto mistolana (sopra), con inserto bianco in organza di seta (290 euro) o il vestito in velluto nero devorè (nell’immagine sotto), con stampe floreali in viscosa (440 euro).
Collezione Autunno-inverno 2017-2018, Luisaspagnoli.it
Per quanto riguarda l’abbigliamento prettamente invernale dominano la silhouette a campana, i profili a coste e lana per chi nella stagione fredda desidera un maglione caldo e aderente, oppure taglio regolare e collo alto. Lana Merino e maglia stretch sono i tessuti caldi scelti dalla maison che decora con tulle, pizzo rouche, fantasie a righe e bottoncini sui polsi per i capi in navy style.
Sono le iniziali del marchio ‘LS’ in metallo dorato, cucite sul fianco, che contribuisco a conferire ai capi “a touch of class” come si vede nella foto sotto del pullover rosso con maniche a campana (198 euro) e del maglione di lana colore grigio con le iniziali del brand.
Collezione Autunno-inverno 2017-2018, Luisaspagnoli.it
Spuntano poi giacche, cardigan e mantelli come quello in maglia (139 euro), la giacca in jeans stretch lavaggio vintage con inserti jacquard (280 euro) o la giacca in nappa di colore bordeaux. Presenti nella collezione anche ampi gilet con tasche, giacche in maglia o cappe con frange. Le proposte del marchio di moda italiano sono sobrie e senza troppi fronzoli. Stacchi di colore, tessuti caldi che accettano come unico orpello pratiche zip o romantico macramè.
Collezione Autunno-inverno 2017-2018 Luisa Spagnoli, Luisaspagnoli.it
I capispalla sono classici rivisitati dal brand che non rinuncia al pelouche, con morbidi tessuti e tonalità pastello. Infatti, i cappotti della nuova collezione sono iconici e femminili, anche i piumini sportivi sono ingentiliti da morbida pelliccia.
Luisa Spagnoli ci riserva capispalla corti e lunghi adatti alle temperature rigide. I cappottini avvitati hanno uno stile bon ton, mentre le pellicce in lapin mantengono un’allure più classica con tocchi di modernità . Tra questi, per voi, ne abbiamo scelto tre: il cappotto rosa in lana mohair effetto boucle con fodera stampata (490 euro), la pelliccia nera in lapin (830 euro) e il cappotto nero (sotto, sulla destra) in doppio crepe con bottoncini gioiello (495 euro) per un abito davvero precious.
Collezione Autunno-inverno 2017-2018, Luisaspagnoli.it
https://www.luisaspagnoli.it/it_it/https://www.luisaspagnoli.it/it_it/
Valeria Gennaro