Home / Spettacolo / Le Stars / Suor Myriam Castelli: la voce italiana della cristianità nel mondo

Suor Myriam Castelli: la voce italiana della cristianità nel mondo

Suor Myriam Castelli è nata nella città di Soave, in provincia di Verona; fa parte della congregazione Figlie di San Paolo piu popolamente conosciute come Suore Paoline. Laureata in Filosofia con 110 e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una specializzazione in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense ed in Lingua e Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Pontificia Università Comillas di Madrid. Ha svolto la sua professione giornalistica in diverse Nazioni. In Spagna, tra Madrid, Barcellona, Valencia, Valladolid e Sevilla è stata la responsabile della Produzione Audiovisiva delle Edizioni Paoline in lingua spagnola. A Caracas in Venezuela é stata promotrice della rivista Famiglia Cristiana edizione latinoamericana. Tornata in Italia, ha lavorato a Milano e Torino come Capo Ufficio Stampa delle Edizioni Paoline-Gruppo Libridopo. Poi, fondò uno dei primi uffici stampa dell’Arcidiocesi di Bologna, retta dal Cardinale Giacomo Biffi. Essendo un’eccellente giornalista ed abile comunicatrice, svolge conferenze, corsi di formazione in centri culturali, movimenti ecclesiali e femminili.

Suor Myriam Castelli

Suor Myriam ha ricevuto 24 premi per la sua professionalità, tra questi: il Premio Giornalistico Nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana “Buone notizie”, ricevuto insieme allo scrittore Enzo Biagi, il Premio “Unesco” di Forlì. Il premio “Fundacion Amor” di Buenos Aires, Argentina, per la migliore conduttrice televisiva, ed il premio conferito dalla Comunità Italiana di Sydney, Australia, per il migliore programma di Rai Internazionale. Suor Myriam ha scritto molti articoli di tipo teologico sulla comunicazione mass mediale ed il ruolo della donna nella Chiesa. Ecco alcune delle sue pubblicazioni: “Le parole-chiave del Giubileo”, “L’Angelo di Calcutta, Madre Teresa” con dvd, “Santi di tutto l’anno” (Ed. Paoline), “Il Dio della gioia” (Ed. Lateran University Press), “L’ultimo viaggio, Giovanni Paolo II a Loreto” (Ed. Lauretana), “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio”, “Il cuore di un Vescovo” (Ed. Sanpaolo), “Mass media e relativismo”, “Il Santo Padre Giovanni Paolo II” (Libreria Editrice Vaticana), “Angeli e mistiche” (Sugarco Editrice), “Il buongiorno di Dio” (Ed. Intermedia).
Premio Sentinella del Creato 2015:“A Suor Myriam Castelli per il programma “Cristianità che diffonde in tutto il mondo la cultura cristiana; figura emblematica di religiosa impegnata silenziosamente nel mondo della comunicazione, ricorrendo l’anno dedicato alla vita consacrata, per aver contribuito a trasmettere i contenuti del magistero della Chiesa sulla custodia del Creato e sul rispetto e sulla solidarietà verso tutte le creature, dando un concreto esempio di vero giornalismo ambientale”. Premio Meeting del Mare 2015 a Crotone: Il premio rappresenta un riconoscimento per il lavoro televisivo che suor Myriam svolge in favore degli italiani emigrati nel mondo attraverso il programma “Cristianità” di Rai World che da quindici anni ogni domenica mattina porta nelle case dei cinque Continenti parole di vita e di speranza.

Suor Myriam Castelli

Attualmente è Presidente dell’Associazione culturale “CRISTIANITÀ IN CAMMINO”, a servizio degli italiani nel mondo. Spesso, interviene nei programmi di RAIUNO come “Vita in Diretta” e “Uno Mattina”. Per la RAI ha prodotto i programmi di tv “Parola di Karol”, “Il colore dei Santi”; e “Viaggi nei luoghi del sacro”. Lavora anche nella TV Cattolica Telepace conducendo “Il volto dei Santi”; dove racconta la storia dei santi con 10 minuti circa di durata. Suor Myriam, é l´ideatrice, autrice e conduttrice da tanti anni del famoso programma di Cultura Religiosa di RAI Italia chiamato “CRISTIANITA’”, che va in diretta mondiale tutte le domeniche, trattando temi d´interesse ecclesiale, gli appuntamenti del Papa in Vaticano e la sua pronuncia dell’Angelus, commenti culturali della modernità, contenuti di fede, voci, immagini e testimonianze delle feste religiose della comunità Italiana all’estero legata alla cultura cristiana presente in Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Australia, ecc.

Suor Myriam Castelli

Il programma conta il prezioso contributo di ospiti professionisti, alti prelati, esperti, studiosi, artisti, laici e missionari a livello nazionale ed internazionale; che si collegano in studio attraverso un´intervista, oppure, via skype coi telespettatori di tutti i continenti. La vera caratteristica del suo programma é la spontaneità, la semplicità, per dare un messaggio pieno di spiritualitá, speranza, attualitá e cultura religiosa. Suor Myriam ha la convinzione che fede e cultura siano inseparabili e che i media debbano sempre veicolare, naturalmente in misura diversa, con pluralita´di voce, nelle forme e nel linguaggio che sono propri ad ogni mezzo di comunicazione, anche la cultura. La conoscenza è l’unica strada per una pacifica convivenza dei popoli.

Posted by Avv.Mg.Alejandro Di Noto (Argentina).

http://www.cristianitaincammino.org/Gen_SM.html

Bollettino del Circolo S. Pietro.fondato il 29 aprile 1869. Periodico semestrale.

www.circolosanpietro.org

 

About Alejandro Di Noto

Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. email: alnot20@yahoo.com.ar

Check Also

Claudia Conte

Natale e solidarietà: Claudia Conte per Christmas Tree For Charity dedicato alla Onlus Peter Pan

Claudia Conte raduna dei vip per Christmas Tree For Charity dedicato alla Onlus Peter Pan. E …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.