Stilex è un nuovo progetto musicale che unisce la sperimentazione tecnologica a nuovi effetti sonori

Click Extend Week” Vol I è il primo Ep di Stilex, il progetto curato dall’artista Vito Gargano. Questo progetto musicale nasce dalla volontà di cercare sonorità oltre il classico suono della tromba. Per questo, ai brani prodotti si applicano effetti elettronici che modificano la musicalità prodotta dallo strumento.

Dopo un periodo di ricerche e sperimentazioni, Vito Gargano ha composto i suoi primi brani. In questo Ep, infatti, ha assegnato un significato particolare a ogni giorno della settimana. All’interno di “Click Extend Week” troviamo, quindi, una raccolta di messaggi “sonori” che interpretano i suoi principali valori, fino ad arrivare all’ottavo giorno, il “NaNday” dedicato ai sogni.

Stilex
Stilex
Il nome e logo del progetto

Fotografia… sonora

Le sonorità, così elaborate, si estendono anche grazie alla tecnica della “fotografia sonora“, con registrazioni che contribuiscono a creare un’atmosfera densa di suggestioni. Con lo scorrere del fiume, il crepitare del fuoco, un martello che batte… I suoni del quotidiano si uniscono a sonorità elettroniche dove lo strumento, protagonista di ogni brano, si diverte a “cambiare” per seguire nuove direzioni musicali. Il risultato è un contesto particolare e intenso, per l’ascoltatore quanto per l’esecutore.

L’Ep, già presente dal 3 novembre 2019 sul sito ufficiale di “Stilex”, è anche nei principali web stores. Nel primo volume, “Click Extend Week” include i brani dedicati ad alcuni giorni della settimana, che proseguiranno nel secondo.

Tecnologia e musica

La distribuzione avviene tramite il supporto innovativo Nufaco. Si tratta di uno strumento multimediale che consente di ascoltare i brani avvicinandolo al retro del telefono, con un semplice “swipe”. L’idea di offrire un’esperienza sonora differente, che non si basa solo sulla musicalità dello strumento, intende unire le normali tecniche di produzione musicale a effetti “esterni”. Questo progetto appare, quindi, come un’alternativa particolare e interessante.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Musica