Stilex è un nuovo progetto musicale che unisce la sperimentazione tecnologica a nuovi effetti sonori

Click Extend Week” Vol I è il primo Ep di Stilex, il progetto curato dall’artista Vito Gargano. Questo progetto musicale nasce dalla volontà di cercare sonorità oltre il classico suono della tromba. Per questo, ai brani prodotti si applicano effetti elettronici che modificano la musicalità prodotta dallo strumento.

Dopo un periodo di ricerche e sperimentazioni, Vito Gargano ha composto i suoi primi brani. In questo Ep, infatti, ha assegnato un significato particolare a ogni giorno della settimana. All’interno di “Click Extend Week” troviamo, quindi, una raccolta di messaggi “sonori” che interpretano i suoi principali valori, fino ad arrivare all’ottavo giorno, il “NaNday” dedicato ai sogni.

Stilex
Stilex
Il nome e logo del progetto

Fotografia… sonora

Le sonorità, così elaborate, si estendono anche grazie alla tecnica della “fotografia sonora“, con registrazioni che contribuiscono a creare un’atmosfera densa di suggestioni. Con lo scorrere del fiume, il crepitare del fuoco, un martello che batte… I suoni del quotidiano si uniscono a sonorità elettroniche dove lo strumento, protagonista di ogni brano, si diverte a “cambiare” per seguire nuove direzioni musicali. Il risultato è un contesto particolare e intenso, per l’ascoltatore quanto per l’esecutore.

L’Ep, già presente dal 3 novembre 2019 sul sito ufficiale di “Stilex”, è anche nei principali web stores. Nel primo volume, “Click Extend Week” include i brani dedicati ad alcuni giorni della settimana, che proseguiranno nel secondo.

Tecnologia e musica

La distribuzione avviene tramite il supporto innovativo Nufaco. Si tratta di uno strumento multimediale che consente di ascoltare i brani avvicinandolo al retro del telefono, con un semplice “swipe”. L’idea di offrire un’esperienza sonora differente, che non si basa solo sulla musicalità dello strumento, intende unire le normali tecniche di produzione musicale a effetti “esterni”. Questo progetto appare, quindi, come un’alternativa particolare e interessante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.