Home / Design / Architettura / Settore immobiliare in Basilicata: affitti ed acquisti più convenienti

Settore immobiliare in Basilicata: affitti ed acquisti più convenienti

L’Osservatorio Casa.it ha pubblicato di recente una serie di dati che dimostrano luci ed ombre della compravendita degli immobili in Basilicata. Da un lato, aumenta la domanda (+4,4%), dall’altro lato diminuiscono i prezzi (-3,1%). La contrazione più elevata si registra a Potenza (-6,2%), mentre a Matera si assesta allo (-o,6%). Una situazione conveniente per l’acquirente disposto a spendere in media 1.550 euro al metro quadro nel capoluogo e 1.800 euro al metro quadro nella città dei Sassi, accompagnata da una disponibilità economica pari a 124mila per ogni famiglia lucana che investe nell’acquisto di un appartamento.

Una situazione che si rivela vantaggiosa oltre che per i clienti anche per il mercato immobiliare lucano che è in forte ripresa, anche grazie ad una maggiore concessione dei prestiti da parte delle banche. Se fino ad qualche anno fa i tassi di interesse erano alle stelle, a causa della pur lieve ripresa economica, nel 2016 sono iniziati a scendere. Dati in crescita che sono pressappoco confermati anche da Immobiliare.it, secondo i quali i prezzi sarebbero diminuiti dell’1,55% su base annua.

La parabola discendente dei prezzi è iniziata a giugno 2016, ma rivela il suo picco al ribasso a febbraio 2017,quando  il prezzo complessivo delle vendite immobiliari si è ridotto attestandosi 1.681 euro a famiglia (-26 euro rispetto ad un anno fa e -66 euro rispetto al rialzo di maggio 2016). Le migliori opportunità per un compratore che vuole risparmiare sono rivolte verso rustici o casali, e  versoi palazzi di uno stabile, dove i costi si aggirano tra i 775 e i 827 a metro quadro. Anche gli affitti nei primi due mesi del 2017 si prospettano meno costosi rispetto al 2016 e al 2015. Secondo i dati di Immobiliare.it, il prezzo delle locazioni si aggira in media a 7,06 euro a metro quadro per un appartamento e 5,91 euro per una casa indipendente.

Tuttavia, a fronte dei dati nazionali, che vedono il Veneto in cima alle classifiche, la Basilicata, nonostante i passi in avanti compiuti negli ultimi anni, è ancora indietro ed occupa appena l’1% di tutto il mercato nazionale, con i suoi 1229 affitti e 2961 annunci.

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

Wiki loves Basilicata

Wiki loves Basilicata, i borghi eccellenti lucani si preparano per il contest

Borghi Eccellenti Lucani annuncia la partenza della quarta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata. L’edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.