Home Formazione Scuola di Redattore di Casa Editrice con Bottega Editoriale

Scuola di Redattore di Casa Editrice con Bottega Editoriale

In scadenza le iscrizioni alla Scuola per redattori editoriali promossa dall’agenzia Bottega Editoriale. Tanti partners, attestato finale e stage formativi per i partecipanti

Se hai sempre desiderato approcciarti al mondo editoriale in modo professionale, acquisendo tecniche e strumenti, questo corso ti interesserà. Scade domani il termine per l’iscrizione alla Scuola di Redattore di Casa editrice promossa dall’agenzia letteraria “Bottega Editoriale”, che prevede 40 ore di lezione strutturate in 20 incontri attraverso i quali acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da freelance. Al termine sono previsti stage per i corsisti.

Bottega editorialeNell’ambito della dodicesima edizione, le lezioni si terranno due volte a settimana, di pomeriggio, dal 2 marzo all’11 maggio 2017, in due strutture parallele ubicate a RomaRende (Cs). Alternativamente, in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nell’altra (in collegamento in videoconferenza) i tutors. A Messina, Milano, Napoli e Torino saranno predisposte sedi per videoconferenze collettive, ma saranno possibili anche collegamenti in videoconferenza ad personam, da concordarsi con il personale docente.

Al termine del percorso formativo si potrà usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola e presso le manifestazioni più importanti del panorama editoriale italiano: la“neoarrivata” Fiera del libro di Milano, poi “Tempo di libri” (19-23 aprile 2017), il Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2017) e la fiera “Più libri più liberi” di Roma (prima decade di dicembre 2017).
Per presentare la propria candidatura basta inviare la domanda completa con i riferimenti personali dell’aspirante corsista (nome, cognome, indirizzo email, riferimento telefonico) comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative e delle motivazioni che lo spingono a partecipare. Per maggiori informazioni o per iscriversi, basta usare l’apposito modulo o inviare una normale email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it.

Le domande possono essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2017, e l’accesso è previsto per un numero di 20 partecipanti per ciascuna delle due sedi. Le iscrizioni collettive potranno inoltre usufruire di sconti. Ma non basta: grazie alla “formula mista”, in caso di difficoltà logistiche, ogni partecipante potrà seguire parte del corso di editor anche a distanza.

È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di Casa editrice (www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm). Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarlo in qualsiasi momento e svolgerlo a distanza (è sufficiente disporre di una casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che egli stesso deciderà in base al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche. In ambedue i casi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del corso.
Gli aspiranti corsisti dovranno avere un titolo di diploma di laurea già conseguito (o in conseguimento) in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia, quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico, e per questo sarà possibile accedere al corso anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra valida documentazione.
Tra i docenti ci saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Inoltre, saranno presenti tutors che – in affiancamento – seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente in libri specialistici sulle attività redazionali editoriali e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso. Al termine di ogni lezione, verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per seguire adeguatamente la lezione successiva.

Fra i partners che, negli anni scorsi, hanno aderito all’iniziativa è doveroso ricordare diverse strutture specifiche di Università centro-meridionali e, tra le case editrici: Armando editore, Città del sole edizioni, Coccolebooks, Csa, Dino Audino editore, Dissensi, Editoriale Progetto 2000, Edizioni associate, Falco, Falzea, Infinito, Laruffa, Meligrana, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania, Sovera, Teomedia.

I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola, e ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto di Agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, Hoepli, il Ciliegio, La Vita Felice, NeP, Rubbettino, Solfanelli, Sovera, Tabula Fati, ecc.).

Obiettivo specifico è anche selezionare giovani professionisti di Roma (e dintorni) per potenziare la sede di Roma, già attiva in via Cencelli, 63 (zona Casilina). Esigenze di rafforzamento di collaborazioni professionali sono presenti anche in relazione alla sede di Rende (Cs), senza escludere la possibilità di collaborazione nell’ambito delle sue due riviste mensili online di Bottega editoriale: www.bottegascriptamanent.it e www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp.

Un ottimo trampolino di lancio per aspiranti redattori ed editor, ma occorre affrettarsi: le iscrizioni scadono domani. Per info: https://www.facebook.com/events/673103559517395/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.