RTR 99, emittente che si trova all’interno di un noto centro commerciale, nel cuore di Romaha organizzato una importante raccolta fondi per gli abitanti di Amatrice che, a seguito del terremoto, hanno perduto la casa e i loro beni essenziali, ed è riuscita a raccogliere ben 14.800 euro.

Questa iniziativa nasce da una proposta di Luca Casciani, e a quanto sembra è riuscita a coinvolgere la generosità dei radioascoltatori del programma di punta, Giorno per giorno…cor veleno“, che va in onda quotidianamente nelle ore calde della mattinata fino al primissimo pomeriggio, offrendo un’informazione anticonformista ed avversa al politically correct.

Alla campagna solidale, che si è svolta lo scorso 3 dicembre, hanno partecipato  l’editore Fabio Martini, gli speaker Paolo Famiglietti e Guido Tognetti, Jodie Alivernini e David Guarnieri, con la partecipazione straordinaria del comico Maurizio Battista e del giornalista sportivo Mario Mattioli. Il “salvadanaio” è stato consegnato pochi giorni fa direttamente al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

La radio con il più alto indice di ascolto infrasettimanale ha un palinsesto molto ricco con tante rubriche dedicate ai retroscena e alle nuove tendenze della musica italiana, alle news e all’attualità, ai consueti aggiornamenti del traffico e agli amarcord dei brani che hanno segnato i “best moment” del passato. Un collante tra i diversi volti di una società in continuo mutamento.

La radio va oltre la una funzione di mero intrattenimento e, in un certo qual senso, si avvicina all’impegno civile e sociale di uno staff che quanto meno si propone di far riflettere su argomenti importanti.  Giocando sull’ironia che sottende la verità, oppure raccontandola nella sua trasparenza, RTR99 dà risalto alla controinformazione, ma anche alle belle notizie che spesso vengono sotterrate dalla cronaca “cattiva”, che i media propinano minuto dopo minuto.

Marianna Gianna Ferrenti

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marianna Gianna Ferrenti
Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Eventi