PigottArt 2025, le Pigotte da collezione sono disponibili in adozione per Natale sul sito web ufficiale Unicef
PigottArt 2025, torna il Natale all’insegna della solidarietà. Come già negli anni scorsi, il progetto d’autore della pigotta salvavita, promosso da Unicef, si ripropone per donare un simbolo di solidarietà alle scuole e ai gruppi di volontariato. Perché “adottare” una pigotta significa partecipare concretamente alle campagne Unicef, per salvare la vita dei bambini in tutto il mondo.
In particolare, il progetto PigottART, ideato dall’artista Adalgisa De Angelis, maestro artigiano e volontaria del Comitato Provinciale Unicef di Salerno, è nato nel 2021 e, negli anni, ha coinvolto tantissimi artisti di rilievo nazionale e internazionale. Ognuno di loro ha creato una Pigotta da collezione, che può essere acquistata per contribuire in modo ancor più impattante alle campagne Unicef.
PigottART 2025 e le pigotte Unicef
La Pigotta è la bambola di pezza diventata ormai un simbolo dell’Unicef. Ogni anno, attraverso le donazioni, l’acquisto di una pigotta salva la vita di tanti bambini in condizione di svantaggio socio-economico.
Tra le varie tipologie di pigotte, quelle da collezione si distinguono perché particolarmente curate o fantasiose, oppure perché create o autografate da artisti, o con con ricami a punto croce o cappottini a maglia deliziosi e accompagnate da creazioni di alta moda elegantissime. In questa categoria si collocano, appunto, le pigotte di PigottArt.
L’intervento artistico sulle pigotte Unicef per PigottArt 2025 non è realizzato solo in stoffa, ma sono state dipinte e decorate con svariati materiali: mosaici di foto, materiali di recupero, colori ad olio, fili, fiori, nonché tanta arte e creatività. Il ricavato dell’adozione delle pigotte sosterrà i programmi dell’Unicef per raggiungere con aiuti tante bambine e bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità.
Dopo un anno di lavoro, il progetto PigottArt 2025 dell’artista Adalgisa De Angelis in collaborazione con Unicef volge al termine, con l’augurio che tutte le pigotte vengano adottate.
Pigotte tutto l’anno
Come riportato sul sito web ufficiale dell’Unicef:
Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Salerno è attivo in vari settori e aderisce a diversi progetti, ma quello della pigotta salvavita è diventato sicuramente uno dei più gettonati […]
Notevole, in questi ultimi anni, l’incremento del laboratorio in sede e dei singoli e il moltiplicarsi di volontari impegnati a realizzare pigotte sempre più apprezzate da un vasto pubblico di estimatori.
Una passione, questa, che vede l’impegno e la dedizione costante della volontaria e artista Adalgisa, la quale con la sua creatività guida e stimola la partecipazione a questa bellissima gara di solidarietà.
Infatti, oltre a curare il progetto PigottArt da lei ideato, il Maestro Artigiano Adalgisa De Angelis è attiva tutto l’anno come volontaria per la creazione di pigotte e laboratori specifici che coinvolgono nuove volontarie appassionate di cucito.
PigottART 2025, gli artisti coinvolti
Tanti gli artisti di notevole caratura coinvolti, quest’anno, nella realizzazione di ben 41 pigotte da collezione. Ecco i nomi di coloro che hanno aderito, quest’anno, con la loro generosità donando una o più pigotte artistiche:
- AdalgisArt
- Angy Mil
- Ballini Michele
- Barile Angelo
- Bonzi Nadia
- Cantillo Raffaella
- Difilippo Annalisa
- Decaro Lina
- Della Rocca Anna
- Dente Enzo
- Evangelista Giorgia
- Fasano Luca
- Fiore Mena
- I-BROS, fratellini Francesco e Ginevra Margiotta
- Lady Be
- Lazzano Angelo
- Maddy
- Petrini Gianluca
- Sacchetti Giovanna
- Salzano Enrico
- Sognidarte by Adalgisa
- Turella Nadia
- Vairo Maia Irene
Le opere di questi artisti sono generalmente esposte nelle più importanti gallerie italiane e internazionali, ma grazie al progetto PigottArt 2025 l’arte si trasforma in generosità e rende possibile, per i collezionisti, contribuire a una buona causa.
In conclusione
Per maggiori informazioni, e per adottare le pigotte, è possibile collegarsi al sito web www.pigotta.it/adotta












