“OverNight” è il primo progetto dello studio olandese Odd Matter. Una collezione di lampade realizzata per Vessel Gallery Lighting Edition che porta il processo artigianale di ramatura a un nuovo, spettacolare stadio.

L’uso di lamine d’argento per fissare i vetri è una tecnica tradizionale. Ma la disposizione ad angolo dei pezzi e la necessità di una struttura in rame più robusta ha richiesto l’elaborazione di un metodo nuovo e specifico.

I designer Els Woldhek e Georgi Manassiev hanno lasciato infatti che il metallo si sviluppasse in modo naturale durante il processo di ramatura, ottenendo ogni volta un oggetto diverso.

Il processo di deposizione del rame è l’ispirazione principale per le forme delle lampade. L’ingrediente principale del bagno elettrolitico è infatti il solfato di rame, che nel suo stato solido presenta una struttura cristallina sorprendente.

Odd Matter è uno studio di design giovanissimo, fondato dall’olandese Els Woldhek e il bulgaro Georgi Manassiev. I due lavorano a Londra dove si sono conosciuti durante il master in product design al Royal College of Art.

Nella loro pratica, Els e Georgi si propongono di sperimentare con i materiali e processi tradizionali, ma con uno sguardo nuovo, cercando così di sviluppare una nuova specie di prodotti, unici e specifici.

Foto via oddmatterstudio.com
Fonte: Lancia Trendvisions.com 27-08-13

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.