Home / Notizie / Maschera idratante al cocco e miele, Ecobio e fai da te

Maschera idratante al cocco e miele, Ecobio e fai da te

Il sole, il forte caldo e i lavaggi frequenti estivi tendono inevitabilmente a seccare i nostri capelli e a danneggiarli. Spesso si decide di ricorrere ad un taglio drastico post-vacanze ma chi non vuole rinunciare ad una lunga chioma fluente ricorre spesso a vari prodotti protettivi e super idratanti.
Ormai sia al supermercato che in farmacia possiamo trovare una vastissima scelta di prodotti che mirano a soddisfare tutte le richieste per ogni tipo di capello. Ma se vuoi realizzare in casa un impacco super idratante con ingredienti naturali ed adatto a tutti i tipi di capelli, questo può essere il rimedio giusto per te.

cocco,prodotti naturali,cocco capelli

Questo impacco è a base di latte di cocco e miele, dalle proprietà districanti, addolcenti, e super idratanti.
Avrai bisogno di:

INGREDIENTI

  • 2 cucchiai di latte di cocco
  • 2 cucchiai del tuo balsamo (senza siliconi)
  • mezzo cucchiaio di miele
  • 2 cucchiaini di olio di cocco (facoltativo, molto utile nel caso si abbiano capelli particolarmente danneggiati).

STRUMENTI/ACCESSORI

  • contenitore in plastica capiente nel quale mescolare gli ingredienti
  • cellophane o cuffia da doccia
  • detangling hairbrush, spazzola districante.

Come preparare la maschera idratante per i capelli

Per preparare l’impacco inizia a mescolare lentamente i prodotti sino a che il composto non risulterà omogeneo e liscio. E’ bene che non ci siano grumi. Se siete soliti conservare l’olio di cocco in frigorifero o in un luogo particolarmente fresco, scioglietelo prima di unirlo agli altri ingredienti.

miele,prodotti naturali,miele capelli

Una volta che l’impacco è pronto, preparate i vostri capelli al trattamento. Inumiditeli e pettinateli con cura in maniera tale che il tutto si possa spargere uniformemente tra i capelli ed ottenere un risultato ottimale. Consiglio di utilizzare una spazzola specifica con denti flessibili (vedi detangling hairbrush, dedicheremo un articolo a questo specifico tipo di spazzole) che scioglierà i nodi senza spezzare i capelli, evitando ulteriori danni!

Con l’aiuto di un pennello o direttamente con le mani, distribuite l’impacco sui capelli. Fate in modo che la chioma si saturi di prodotto e che il tutto non si dissechi. Se la maschera si secca, il suo potere idratante verrà compromesso! Quindi è bene coprire il capo con del cellophane – pellicola alimentare o con una cuffia da doccia in plastica.

Il tempo di posa varia dalle proprie esigenze e naturalmente più si lascia agire il composto, maggiore sarà la forza idratante. Meglio comunque non lasciarlo meno di venti minuti. Vista l’attesa, potresti nel frattempo applicare sulle gambe l’impacco drenante al cacao e caffè che trovi nel precedente articolo così da utilizzare al meglio il tempo e godere di due trattamenti riducendo i tempi.

capelli-biondi

Dopo la posa, togli il cellophane dai capelli e risciacquali con abbondante acqua fredda sino a che il composto non sarà completamente andato via. Per non dissecare subito dopo i capelli, lavali con uno shampoo super delicato e asciugali con temperature non troppo alte. Sin dalla prima applicazione i capelli ritroveranno lucentezza e morbidezza, grazie al miele, e saranno notevolmente più idratati, grazie all’altissimo potere idratante di olio e latte di cocco. Questa maschera, naturalmente, può essere modificata a seconda delle proprie esigenze. Si può aggiungere un olio essenziale o sostituire l’olio di cocco con un altro olio (riso, argan, macadamia, mandorle… ma ricordatevi che l’olio di cocco essendo leggerissimo è quello che meno appesantirà i capelli).
A fine asciugatura, un goccio di olio di semi di lino sulle punte (facotativo) renderà il tutto perfetto.

Veronica Fadda

About Veronica Fadda

Veronica Fadda nasce a Cagliari e dopo la maturità classica ,spinta dalla sua passione per il giornalismo e la pubblicità, intraprende un percorso universitario presso la facoltà di Lingue e Comunicazione nell'Ateneo di Cagliari; parallelamente al suo corso di studi si dedica allo studio delle Scienze Naturali ,tramite corsi singoli, presso lo stesso Ateneo. Studia inglese e arabo, è attratta da tutto quello che può risultare nuovo , esotico ed interessante ; appassionata di make up e biocosmesi , è sempre alla ricerca di un nuovo prodotto per testarne l'efficacia e consigliarlo.

Check Also

Rodarte

La moda curvy di Rodarte

La nuova capsule collection delle sorelle Rodarte si ispira alla donna curvy rivoluzionandone l’immagine. A …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.