Artisti, designer, artigiani, incisori su vetro, accessori, gioielli, mostre d’arte, presentazione di libri, eventi, una galleria show room, un centro polivalente di collaborazioni con Marina Corazziari allo Spazio Art d’Or a Bari. Inaugurato da pochi giorni un punto di sosta per curiosi e appassionati d’arte, e tra questi Mariella Tissone, artista, designer, eclettica e curiosa.

Sono felice di collaborare con Marina Corazziari – ci spiega l’artista Mariella Tissone – che ha capito perfettamente il mio ruolo a metà tra arte e moda, accessori e artigianato. Infatti, nel suo bellissimo show room, in questo Progetto culturale, si evidenzia l’apertura al mondo, un soffio di modernità che da un imprinting allo Spazio Art d’Or, oggi abbiamo una informazione rapida, veloce, ma ognuno di noi deve muoversi per creare un insieme, armonioso, individuando la specializzazione del “saper fare”, che non nasce oggi ma secoli fa. 

Gli artigiani li ritroviamo nel tardo Medioevo, ai lati delle processioni, che esibivano le loro creazioni e furono le prime mostre d’arte e poi a seguire fino al XVII il Louvre, l’Impressionismo, oggi il Moma, l’artigiano che si fa artista e viceversa e la Corazziari crea con abilità un format corale, non costruito su regole, senza confini. Oltre alle mie opere pittoriche trovano spazio anche gli accessori, foulard di seta con le stampe dei miei dipinti sui tessuti che diventano forme d’arte in quanto dipinte a mano, un insolito vernissage che rende possibile l’emozione di indossare l’arte. 

Uso le opere per illustrare un pensiero, un’idea, usarle per farle diventare un rapido messaggio, per spiegare il colore che mi affascina e le emozioni che mi da tutta la tavolozza dei colori, come il mare, che mi lega a Marina, un elemento che diventa  messaggio e che vuol essere un omaggio a quel mare che unisce e divide i popoli, che è viaggio e scoperta, ma anche  metafora dell’esistenza con le sue tempeste e bonacce, le secche e gli abissi. Un invito dunque, ad abbandonare l’individualismo di massa e a procedere uniti sul cammino della solidarietà e della fratellanza. 

L’intervista termina con l’interessante riflessione sulla poetica visionaria dell’artista, che scaturisce in un universo dove ogni cosa ha un’anima e dall’ascolto delle vibrazioni del colore, infatti Mariella Tissone dipinge e usa il colore in una esplosione di azzurri, gialli, aranci accesi dove parole e brani di poesie piovono come dentro un sogno.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.