Cena all’Antica Trattoria Ballotta con la Confraternita della Gallina Padovana

Antica Trattoria Ballotta, il ristorante più antico dei Colli Euganei, risale ad una rustica dipendenza dei frati agostiniani di Monteortone, che, nel Cinquecento tenevano un loro convento minore sul vicino poggio del “Mirabello”. Questo rustico, ceduto ad un privato, venne trasformato in un’osteria, che serviva i cibi semplici del luogo con il robusto vino delle pendici collinari.
Era l’anno 1605. Quasi quattro secoli vissuti nella crescente fama della cucina di casa, nel favore della clientela della città e delle ville, dove, via via fecero spicco uomini illustri dell’Università, dell’arte, della politica della Repubblica Veneziana, del Lombardo Veneto e del Regno d’Italia.

ballotta_glicine

E oggi come allora la dolce cantilena della parlata padovana e veneta, che parla dei bigoli all’anatra, le tagliatelle con il ragù ricco alla Padovana, il torresano al forno, che non è altri che il piccione, i risotti alle erbette di campo, la gallina padovana, i risi e bisi, il pollo “latte e miele”, il Baccalà,  i funghi, gli asparagi e  il radicchio e poi il culto dei dolci fatti in “casa” e la carta dei vini che privilegia i vini del Colli Euganei senza dimenticare le etichette più importanti. Le cronache ci dicono che da Ballotta si sono fermati personaggi come Galileo, Goethe, Casanova e D’Annunzio, arrivavano in carrozza dove ora un grande pergolato di glicine ombreggia quello che era il rimessaggio delle carrozze, grande cucina, quella di Ballotta, in realtà Antonio Carta, il gestore tra passato e presente, storia e ricordi, tradizione ed innovazione.

Cristina Vannuzzi Landini

Autunno – Inverno 2015

A CASA BALLOTTA

9 Ottobre 2015

Tradizionale appuntamento con “Fuoco Fiamme… e spiedo”, un modo per ritardare l’arrivo del freddo inverno con giochi di fuochi e fiamme attorno al mitico Spiedo di Casa Ballotta che girerà con carni e selvaggina tipiche dei nostri splendidi Colli Euganei.

Cena, all inclusive, euro 40,00

17 Ottobre 2015

Nuovamente in azione la brigata esterna 2 dell’Antica Trattoria Ballotta per partecipare al Maeli Chef Cup presso Villa dei Vescovi . Su prenotazione.

23 Ottobre 2015

Con le Tavole Tauriliane per la Notte Bianca e Rossa di Torreglia. Info www.tavoletauriliane.it

ballotta_2

11 Novenbre 2015

Chi non magna l’oca a Sa. Martin…Cena con l’Oca di San Martino nel rispetto della nostra secolare tradizione gastronomica padovana. Euro 35,00 bevande escluse.

Le specialità a base d’ Oca saranno in menù per tutto il mese di novembre.

20 Novembre 2015

L’Antica Trattoria Ballotta per il Festival Triveneto del Baccalà Dopo aver offerto ospitalità per molti anni alla cena finale del Festival Triveneto quest’anno parteciperemo come concorrenti.

Nel corso della serata potrete degustare e votare quali, secondo voi, i piatti a base di baccalà che meritano di partecipare alla gara per l’aggiudicazione del Trofeo Tagliapietra.

Cena, all inclusive euro 48,00

27 Novembre 2015

Magnar Padovan Magnar da Villan…
Cena con la Confraternita della Gallina Padovana . Su invito e su prenotazione

All inclusive euro 40,00

24 Dicembre 2015

Vigilia con noi dell’Antica Trattoria Ballotta …Cenare in trattoria aspettando il Bambin Gesù

Con il super panettone , tutto compreso, euro 45,00.

25 Dicembre 2015

Tradizionale pranzo di Natale per godersi la Festa più magica dell’anno comodamente serviti ai nostri tavoli. Pranzo all inclusive euro 60,00

Famiglia Legnaro
Antica Trattoria Ballotta dal 1605
Via Carromatto, 2
35038 Torreglia (PD)
Tel +39 0495212970
Fax +39 0499933350
www.ballotta.it
info@ballotta.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.