Tra le 100 località elencate da Trivago, solo una è italiana. Sul nostro paese, probabilmente, pesano prezzi di alloggio più alti della media mondiale.

“Vacanza low cost” è uno slogan talmente abusato che l’aspirante vacanziere, ormai, non vi presta più fede. Viceversa si finisce in chalet costosissisimi su lungomari super-affollati a chiedersi, sorseggiando una birra pagata con lingotti d’oro, “questa vacanza vale il prezzo sborsato?”. L’interrogativo ovviamente è retorico e ci ricorda che se è vero che i voli low cost hanno decisamente contribuito ad abbassare i preventivi di viaggio, altrettanto vero è che gli alloggi spesso deludono le attese che i prezzi implicitamente nutrono. Ovviamente non si tratta semplicemente di essere ospitati in strutture all’altezza del preventivo, ma di poter godere anche di località vivibili una volta usciti dall’hotel, specie nei periodi di punta come in estate o durante le vacanze di Natale.

Prenota online gli hotel eDreams!Torna utile la classifica stilata da Trivago, noto aggregatore di booking di alberghi, che ha individuato le 100 località con il miglior rapporto qualità/prezzo. La ricerca è stata condotta confrontando il prezzo medio degli alberghi in tutto il mondo con il giudizio dei turisti, rilevato dagli indici di reputazione di oltre 82 milioni di recensioni su più di 200 siti di prenotazione online: è così che nasce il “Best Value Index”. Non stupisce, dunque, che dalla lista emergano città e nazioni che notoriamente non occupano le stesse vette nelle classifiche del reddito pro capite. Al primo posto troviamo Aït Benhaddou in Marocco, città fortificata in cui una camera matrimoniale costa in media 42 euro e il cui nome, non a caso, dirà ben poco ai più di noi. E che invece è Patrimonio dell’Unesco. Nelle 100 città compare una sola italiana al 35° posto: San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia. Lo Stato più presente nella classifica di Trivago è la Thailandia che “piazza” ben nove città, seguita da Grecia (7 città), Spagna, Cina e Portogallo (6). Di seguito riportiamo le prime dieci località, mentre per la classifica completa rimandiamo a Trivago:

  1. Aït Benhaddou (Marocco)
  2. Mostar (Bosnia Erzegovina)
  3. Chora – Ios (Grecia)
  4. Merzouga (Marocco)
  5. Bhaktapur (Nepal)
  6. Megalo Papigo (Grecia)
  7. Sucre (Bolivia)
  8. Pingyao (Cina)
  9. Peneda-Geres (Portogallo)
  10. Yangshuo (Cina)

La classifica italiana di Trivago, oltre al primo posto di San Giovanni Rotondo, individua altre 19 località soprattutto nel Sud Italia. Tra le regioni del Bel Paese, la più premiata è la Sicilia (4 località), seguita al secondo posto da Puglia e Umbria (3 località ognuna) e al terzo da Campania, Toscana e Lombardia (2). Di seguito la classifica completa:

  1. San Giovanni Rotondo (Puglia)
  2. Pompei (Campania)
  3. Mantova (Lombardia)
  4. Lecce (Puglia)
  5. Spoleto (Umbria)
  6. Ragusa (Sicilia)
  7. Alberobello (Puglia)
  8. Orvieto (Umbria)
  9. Assisi (Umbria)
  10. Agrigento (Sicilia)
  11. Paestum (Campania)
  12. Bergamo (Lombardia)
  13. Cagliari (Sardegna)
  14. Arezzo (Toscana)
  15. Ferrara (Emilia-Romagna)
  16. Matera (Basilicata)
  17. Noto (Sicilia)
  18. Catania (Sicilia)
  19. San Gimignano (Toscana)
  20. Viterbo (Lazio)

    Fonte: Fanpage.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.