Home / Formazione / Lavoradio in Basilicata: Quando il futuro è oggi

Lavoradio in Basilicata: Quando il futuro è oggi

In Basilicata ci sono due realtà che lavorano per il futuro dei giovani professionisti che vogliono entrare nel mercato produttivo: Lavoradio e AIDP Basilicata.  Lavoradio è la prima web radio, tutta lucana, che unisce le notizie che provengono dal mondo delle imprese alla domanda di chi concretamente cerca un lavoro, fornendo  un quadro esaustivo del tessuto sociale e produttivo ed interagendo con tutti gli attori sociali: scuola, media, startup, aziende, ed imprenditori. AIDP Basilicata è una delle 16 sedi regionali dell’Associazione Nazionale Direzione del Personale, che punta a fare sistema senza scopo di lucro, creando un network con iniziative che puntino alla valorizzazione delle risorse umane, nell’ottica del dialogo tra chi si occupa posizioni verticistiche all’interno di un’azienda e chi, con incarichi di responsabilità e consulenza, opera per la costruzione di una vera leadership (head hunting), potenziando le competenze professionali individuali. Insieme organizzano una serie di iniziative che rientrano nella programmazione dell’Autunno Letterario del Comune di Potenza.

 

Tra queste  “Nove mosse per il futuro”, un lavoro scritto a quattro mani da Giuseppe Biazzo, amministratore delegato di Orienta Spa – Agenzia per il Lavoro e da Filippo Nardo, giornalista ed esperto in temi legati al lavoro, che sarà presentato oggi alle 18 presso il Teatro Stabile di Potenza.  “Il libro parla soprattutto della dimensione individuale dei giovani piuttosto che a quella collettiva” dice Biazzo. “Non perché quest’ultima sia ritenuta meno importante, ma perché la condizione individuale è quella in cui, ad oggi, sembrano più soli. La dimensione individuale non vuol dire, infatti, individualismo, ma focalizzarsi su ciò che possiamo fare ora e individualmente. Ma è altrettanto importante sapere cosa chiedere alla politica e alle Istituzioni affinché le potenzialità e il talento di ciascuno siano messi nelle condizioni migliori per esprimersi. Diciamo ai nostri giovani e alle loro famiglie che dobbiamo tutti adeguarci ai tempi che cambiano se vogliamo davvero farcela nel lavoro” continua il presidente di Orienta Spa, la rete che mette in relazione i candidati con le aziende.

Durante l’incontro si parlerà delle migliori strategie per dare risalto ai singoli profili, in un percorso che va dal perfezionamento del curriculum fino al rafforzamento dell’autostima e della padronanza di sé durante un colloquio di lavoro. Tra le istituzioni saranno presenti Roberto Falotico, assessore PI del Comune di Potenza, Michele Somma, presidente della Camera di Commercio di Potenza, Andrea Frascati, presidente AIDP Basilicata, Antonio Imbesi, responsabile Europe Direct Basilicata. Racconteranno le loro esperienze sul modo di fare impresa Ivo Marino di School Up, Antonio Candela di Comincenter e Valentina Tramutola di Jetbit. Le conclusioni saranno affidate a Vito Verrastro, Lavoradio.

Maria Giovanna Ferrenti

 

 

 

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

Rodarte

La moda curvy di Rodarte

La nuova capsule collection delle sorelle Rodarte si ispira alla donna curvy rivoluzionandone l’immagine. A …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.