Dopo il successo nel 2019, il Jova Beach Party torna sulla spiaggia del Flava Beach e non solo. Scopri tutte le tappe in Italia

Il 19 novembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Jova Beach Party 2022 all’interno della Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno. L’appuntamento imperdibile con Jovanotti è ancora una volta a Castel Volturno con due nuovi concerti, in programma il 26 e 27 agosto 2022, sulla spiaggia del Flava Beach. E non solo: continua a leggere per scoprire tutte le novità e le 12 tappe del tour.

Jova Beach Party 2022

La presentazione a Castel Volturno

Dopo il collegamento in diretta da Milano, si è tenuta la presentazione di Jovanotti, che ha ricordato il successo della tappa a Castel Volturno nel 2019, un contributo fondamentale per la valorizzazione del territorio. Sono intervenuti inoltre il sindaco Luigi Petrella, l’assessore all’Ambiente Pasquale Marrandino, la responsabile scientifica Trident Flegra Bentivegna e Lello Ferrillo, titolare del Lido Fiore – Flava Beach, l’arena naturale che ospiterà il concerto, con Nicola Lino, amministratore di Veragency, l’agenzia che da 20 anni organizza i concerti di Jovanotti in Campania.

«La nostra spiaggia è una linea di frontiera» ha spiegato Luigi Petrella «tra i problemi che attanagliano il territorio e il percorso di crescita che stiamo affrontando. La conferma del Jova Beach Party, dopo il successo del 2019, è un punto di partenza per rilanciare l’immagine di Castel Volturno e lo sviluppo imprenditoriale. Abbiamo spazi immensi da condividere con turisti e imprenditori, ma soprattutto preziose risorse naturali da utilizzare e non da sfruttare. Innamoriamoci del nostro territorio».

Jova Beach Party 2022

IL BOOM, nuovo singolo di Jova

Ad accompagnare l’annuncio del Jova Beach Party anche il lancio del nuovo singolo “Il Boom”.

«IL BOOM è un pezzo nuovo» ha rivelato l’artista «il primo di un lungo viaggio di canzoni che ci porteranno verso Jova Beach e oltre! 3’15’’ durante i quali succede di tutto, come capita a volte con quei pezzi che diventano “primi singoli”, ma che non era previsto che lo fossero (ma del resto, che boom sarebbe sennò?). La mia casa discografica lo ha ascoltato e si è gasata e abbiamo deciso che nonostante io sia ancora al lavoro su una marea di canzoni da portare in fondo, questa è pronta da buttare fuori nel giorno in cui presentiamo il Jova Beach».

Un pezzo travolgente ed elettrico, colorato, appassionante, tutto da ballare a volume esagerato.

Jova Beach Party 2022

Il progetto ecologico del Jova Beach Party: RI-PARTY-AMO

Durante il Jova Beach Tour verrà lanciato anche il progetto RI-PARTY-AMO, promosso da Intesa Sanpaolo e WWF Italia insieme a Lorenzo Jovanotti, che promuoverà obiettivi e azioni del progetto nel corso delle 12 tappe italiane del Jova Beach Party, tra luglio e settembre 2022.

Cinque milioni di euro è l’obiettivo della raccolta fondi, attiva su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo. La raccolta sarà alimentata anche dalle donazioni fatte durante la prevendita online dei biglietti. Due concerti esclusivi a Roma e a Milano per 4.000 fortunati donatori.

Ri-Party-Amo si propone di sensibilizzare e mobilitare giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, attraverso un programma di azioni su tre linee di intervento. In particolare:

  • «PULIAMO L’ITALIA».

Per un anno intero, a partire dalla fine del Jova Beach Party , sarà possibile partecipare alle Giornate di pulizia in giro per l’Italia, con un’attenzione particolare all’inquinamento da plastica: saranno ripristinati oltre 20 milioni di mq tra spiagge e litorali, ma anche sponde dei fiumi, laghi e aree naturali nelle zone distanti dal mare.

Il calendario prevede interventi in almeno 12 macroaree sparse dal nord al sud del nostro Paese, in un ideale tour nelle regioni italiane, per prendersi cura del nostro territorio e della biodiversità che lo caratterizza e che oggi più che mai ha bisogno di cura e attenzione. Il 41% dei fiumi italiani monitorati e l’80% dei laghi non presentano un buono stato ecologico, e il 34% degli oltre 8.000 chilometri delle nostre coste sono inquinate da rifiuti.

Secondo l’Annuario dei Dati Ambientali redatto da ISPRA, ogni 100 metri lineari di spiaggia si contano in media 170 oggetti, soprattutto di plastica monouso.

  • «CURA DEL TERRITORIO».

Saranno realizzate opere infrastrutturali di ingegneria naturalistica, tra cui passerelle per evitare il calpestio delle dune e favorirne l’espansione naturale, barriere frangivento per arrestare il degrado e riparare le dune esistenti, piantumazione di vegetazione autoctona per consolidare le dune e formare cespugli fitti e perenni. Interventi volti a tutelare le aree a rischio e a salvaguardare gli ecosistemi presenti, con interventi a impatto concreto anche nel lungo periodo.

  • «FORMIAMO LE GENERAZIONI FUTURE».

Saranno organizzati incontri e workshop in 12 università italiane organizzati da Intesa Sanpaolo e WWF Italia, per coinvolgere giovani e studenti sulle tematiche ambientali grazie al confronto con esperti e volontari coinvolti nel progetto.

E laboratori Ri-Party-Amo dedicati alle scuole elementari e medie, con il supporto di kit didattici forniti agli educatori, strumenti di lavoro interattivi, e nuovi corsi e giochi per i più piccoli accessibili su One Planet School (OPS), la piattaforma di e-learning di WWF dedicata alla formazione permanente di “moltiplicatori”, communities e cittadini attivi per la sostenibilità. Inoltre, per gli studenti più meritevoli, ci saranno almeno 10 borse di studio per corsi di formazione su tematiche ambientali e 3 stage formativi presso WWF Italia per acquisire esperienza sul campo. 

Jova Beach Party 2022, tutte le tappe

Di seguito il calendario completo del Jova Beach Party 2022, che toccherà tante città e splendidi territori della nostra penisola.

  • 2 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia
  • 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia
  • 8 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare
  • 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare
  • 13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
  • 17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
  • 23 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
  • 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
  • 30 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea
  • 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea

Jova Beach Party 2022 – Agosto/Settembre

  • 5 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
  • 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
  • 12 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
  • 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
  • 19 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
  • 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
  • 26 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
  • 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
  • 2 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
  • 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
  • 10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto

Per maggiori informazioni: https://www.jova.tvhttps://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/ri-party-amo

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. Impegnata con associazioni e no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 - "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreaders_litclub

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Campania