Home / Spettacolo / Arte / Intervista al famoso artigiano Antonio Russo
Antonio Russo

Intervista al famoso artigiano Antonio Russo

È stato un piacere aver potuto intervistare il famoso Artigiano ed ebanista Antonio Russo, che ringrazio vivamente per questa cordiale intervista.

Come ti definiresti personalmente ed artisticamente?

Mi definisco semplicemente una persona che è la prima che ha iniziato con il legno di ulivo un’arte artistica; che può essere applicata su qualsiasi tipo di legno.

Quando e Come è nata la tua passione per essere Artigiano-Ebanista?  

la mia passione per essere artigiano – ebanista, si può dire che l’ho avuta sempre dentro. altrimenti non avrei mai pensato di portare avanti questa nuova arte. che io definisco come “lo stravolgimento della lavorazione del legno di ulivo!

Potresti darci una breve introduzione sulla tua esclusiva tecnica Artigianale in legno d’Ulivo?

Cercherò di spiegare in parole semplici la mia esclusiva tecnica della lavorazione del legno di ulivo:  “lo taglio a fette come un salame. Immaginate come se fosse un ponte di legno tagliato a fette trasversali..“.

Tante riviste e servizi televisivi nazionali ed internazionali hanno parlato della tue creazioni in legno d’Ulivo. Ricordi qualcuno che ti abbia colpito di più?

Mi è rimasto inpresso l’articolo della rivista nazionale Il Legno; dove racconto la storia della mia vita. che è iniziata a Seriate, vicino a Bergamo. avevo 23 anni, e racconto tutta la mia vita fino ad oggi.

Cosa ti piace mostrare nelle tue eleganti creazioni e che significa per te un buon disegno in legno d’Ulivo?

Mi piace mostrare tutto. e non c’è un disegno definito. ma sono gli anelli concentrici delle venature interne che si sono create con il passare degli anni, durante la crescita dell’albero. Il mio pensiero è “che gli prendo l’anima, ma io gli do anche la mia di anima.. perché se lo merita!”.
Quello che mi fa creare è meraviglioso, affascinante, ogni creazione artistica è diversa e rimarrà per sempre unica al mondo; nessuno, nemmeno io riuscirò a fare un’altra uguale.

Quale sarebbe il tuo Motto personale?

Il mio motto è “Chi la dura la vince“. E per vincita intendo che non vorrei che andasse persa con me, questa nuova meravigliosa arte!

Qual’è stata la tua migliore esperienza professionale?

La mia migliore esperienza personale è aver avuto la fortuna di iniziare questa storia meravigliosa che non mi da il tempo di invecchiare. Perché quello che ho fatto e che continuo a fare per me è solo l’inizio. Quello che faccio oggi, non avrei mai pensato di saperlo fare, e quello che farò dopo sarà migliore di quello che faccio oggi!

Qual’è stato il più grande successo della tua vita?

Il più grande successo della mia vita è stato dopo il 22 ottobre 2006, ho avuto un problema di salute, non voglio entrare nei particolari  perché per me è un ricordo molto triste .Posso solo dire di essere stato fortunato, e oggi sono qua a fare tutto questo. Per me questo è il miglior successo.

Dove si trova il tuo Laboratorio di Falegnamería e quale sarebbe la tua missione?

il mio laboratorio di artigianato artistico, si trova nel Salento, più precisamente a Soleto in provincia di Lecce, in via Cavour 20.
La mia missione è la speranza che questa mia arte non vada persa. perché è una nuova arte artistica.

Sono l’unico che la conosce. ma la può imparare chiunque abbia passione, fantasia e voglia di fare.

Hai qualche progetti per il futuro?

Il progetto per il futuro è quello di contniare a lavorare il più a lungo possibile, perché per me è troppo bello quello che faccio, questo  è il mio mondo, l’arte di antonio russo!

Per concludere: ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda ed interessante intervista per Alpi Fashion Magazine e ti auguro tutto il meglio.

Ti ringrazio Alejandro, è stato un grande piacere averti conosciuto.

Posted  and Interviewed by Avv.Mg.Alejandro Di Noto (Argentina).

www.legnoarredo.com

About Alejandro Di Noto

Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. email: alnot20@yahoo.com.ar

Check Also

GHD,glass hair

GHD scaglia il trend alert dell’autunno: Glass Hair

Glass Hair è il nuovo trend di tendenza per i vostri capelli. Secondo GHD, la famosa …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.