Home / Moda / Moda Donna / Accessori Donna / Il FOULARD, quell’intrigante oggetto del desiderio…nasce Parcae….. l’arte della seta

Il FOULARD, quell’intrigante oggetto del desiderio…nasce Parcae….. l’arte della seta

Parole leggere ma contenuti importanti, fiori, animali, grafismi e la sensazione unica e sensuale data dalla seta, morbida e unica nella sua concezione glamour, incontri di culture diverse per un progetto di estrosa fantasia, pensata e non banale, e su tutto il concetto stesso del progetto espresso nel marchio, la farfalla della seta, un battito d’ali rubato al vento, colori che emozionano, leggera e iconica, il presente che narra il passato, la fantasia che ruba suggestioni ad un mondo fatto di civiltà a cui guardare, confrontarsi, apprendere.

parcae7

Parcae è una nuova linea di foulard in seta dove la ricerca iconografica va di pari passo con la tradizione serica comasca. Bestie fantastiche e grottesche, tra suggestioni romane e bizantine, compaiono su questi foulard di ampie dimensioni (le misure sono quelle standard per il mercato islamico). Spiccano sui tessuti pregiati anche raffinati giochi grafici in bianco e nero come per le fantasie ispirate alle opere della designer britannica Bridget Riley. Chiffon, georgette e raso di seta esaltano il lavoro grafico e regalano un brivido di piacere al tatto.

parcae2

Dietro al progetto Parcae ci sono Ahmad Daher, Iacopo Cassigoli e Nour Daher: il primo è modellista per la firma Rick Owens presso l’azienda Olmar&Mirta, il secondo è un conosciuto e apprezzato storico dell’arte e pittore. Nour Daher, la più giovane, si sta per laureare in architettura a Firenze.

parcae1

I tre si sono ispirati alle filatrici della mitologia greco-romana perché “rappresentano il senso stesso della creazione”. Un concetto espresso anche nel marchio: la farfalla della seta, il Bombix mori, che si staglia sul fondo nero. Tutt’attorno le parole di Platone che raccontano le Parcae.

parcae4

Il progetto, fiore all’occhiello del made in Italy, è prodotto e distribuito da Olmar&Mirta e sarà presentato il prossimo settembre al White Milano in Tortona Fashion District , la fiera riconosciuta come polo di riferimento del design e della moda.

parcae5

Per informazioni:
www.parcae.it

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

LVMH in partnership con l’Italia

Il colosso francese ha scelto l’Italia per una nuova collaborazione. L’Accademia Massoli viene selezionata per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.